Home / Articoli / Incontri e workshop / Corso di Flamenco con il maestro David Pérez a Cagliari
Unica Radio App

Corso di Flamenco con il maestro David Pérez a Cagliari

Il Flamenco torna a Cagliari da venerdì 12 a domenica 14 luglio, con il maestro David Pérez, ballerino e maestro di grande fama ed esperienza con un prestigioso curriculum, che terrà un corso estivo (cursillo de verano) nel capoluogo sardo (in esclusiva per l’Italia), organizzato negli spazi della Noyeleh Danze Academy (in via Newton 1, Cagliari) dall’ Associazione Los Viernes en La Cueva di Bologna e Valentina Pilia.

Quest’anno il corso verrà attivato su tre livelli: uno per principianti assoluti o “iniciación” (venerdì dalle 17.30 alle 18.30 e sabato e domenica dalle 11 alle 12); un livello per principianti, ossia chi si è già avvicinato al Flamenco ma ha poca esperienza (sabato e domenica dalle 12 alle 13.30), e un corso di livello intermedio e avanzato, per chi già pratica il flamenco e vuole approfondire la tecnica, approfittando della presenza di questo grande bailaór (sabato e domenica dalle 12.30 alle 14.30). Per principianti e livello intermedio e avanzato è prevista inoltre una classe di tecnica a livello unico venerdì 12, dalle 18.30 alle 20.00.

Andaluso, David Pérez muove i primi passi di danza da bambino, nell’Accademia del suo paese, Alcalà de Guadaira, per imparare la sevillana e partecipare alla Feria. Ha studiato a Siviglia con illustri maestri come Manolo Marin a Alejandro Granados, per citarne alcuni. Ed è nell’Accademia di Manolo Marín, che appena diciassettenne viene notato dal proprietario dell’Arenal, rinomato Tablao sevillano, in cui debutta ancora studente.

Da quel momento inizia la sua carriera di bailaór, non solo nei migliori tablao di Siviglia e Madrid, ma anche in famose compagnie che lo porteranno in giro per il mondo: ha ballato in “En la clave de 6” con Javier Baron, Esperanza Fernandez e Manolo Franco, “Suspiro flamenco” di Manuela Carrasco, “Carmen” di Salvador Tavora, “Andalucia, el flamenco y la humanidad” per Mario Maya, senza contare la sua parteciapazione a varie edizioni della Biennale di Siviglia. Ha debuttato con un suo spettacolo come ballerino solista al Festival de Jerez e, in seguito in Asia, Africa, Olanda e Kuwait. Ha collaborato a numerosi Festival ed ha rappresentato la Spagna in vari progetti organizzati dall’Istituto Cervantes in Europa, Stati Uniti e Sudest Asiatico. David nel suo baile si ispira ai vecchi maestri, dal Guito ad Antonio Gades, ma con un suo stile personale, dinamico, forte. Attualmente si divide tra la sua attività da bailaór e quella di insegnante. È uno dei maestri in quella che è stata la sua prima scuola: l’Accademia di Manolo Marín ora Accademia “Manuel Betanzos”. Il 28 giugno sarà tra gli ospiti di punta del festival MamuMask di Mamoiada con il suo spettacolo “Puntal”.    

Segui Unica Radio per tenerti aggiornato su tutti gli eventi!

Francesco Renga Tour 2019

About Simone Cavagnino

Simone Cavagnino
Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con i magazine JAZZIT e LOLLOVE MAG. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. Dal 2014 è direttore responsabile di Unica Radio e contestualmente svolge attività di ufficio stampa per artisti, festival, rassegne e singoli eventi. E' del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. Info: simone.cavagnino@unicaradio.it

Controlla anche

Agricoltura e cambiamento climatico. Progetto internazionale

Cagliari, gli esperti dell’ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) presentano un progetto internazionale sul cambiamento climatico …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: