birre artigianali

Birre artigianali, musica e street food al via Isolabirra

All’Exma dal 28 al 30 giugno ritorna Isolabirra

Isolabirra ritorna a Cagliari per tre giornate dal 28 al 30 giugno. Palcoscenico del festival dedicato alle birre artigianali sarà l’ Exma. Organizza l‘Associazione Homebrewers Sardi. Per l’ottava edizione sono 11 i birrifici presenti. Tra le novità: il Birrificio Vetra di Caronno Pertusella (VA), Altotevere di San Giustino (PG), Ca’ Del Brado di Rastignano (BO) e Hilltop Brewery di Bassano Romano (VT). Confermanti i birrifici sardi Mezzavia di Selargius e Gattarancio di Cagliari, Freelions di Viterbo (VT) e il Birrificio Indipendente Elav di Comun Nuovo (BG). Graditi ritorni invece per Canediguerra di Alessandria (AL), Birrificio Lambrate di Milano (MI) e infine per i sassaresi P3 Brewing Company.

A completare l’offerta, un angolo interamente dedicato alle birre scandinave. Non mancheranno prelibatezze della gastronomia locale interpretate in chiave street food. Ospiti della manifestazione: I Cherchi, Grains, Sabores, La Mallica, Lucitta e Il Gelato Aresu. Spazio ai laboratori di abbinamento cibo/birra, musica e molto altro ancora.

Da anni, punto fermo della manifestazione, è la tappa del Campionato Nazionale Homebrewers, organizzato da Mobi – Movimento Birra Italiano. Il concorso è rivolto ai birrificatori casalinghi non professionali che potranno cimentarsi nella realizzazione di una birra in “stile libero” compreso Idromele, Sidri e Perry. Il panel di degustazione sarà composto da esperti del settore.

Per l’ottava edizione di Isolabirra sono previste tante novità e numerose conferme, a cominciare dalla location, anche quest’anno individuata nell’Exma, in pieno centro a Cagliari, il 28, 29 e 30 giugno 2019.

Non cambia la cura che gli Homebrewers Sardi mettono nella selezione dei birrifici presenti, per garantire un’offerta birraria di assoluto livello qualitativo, con alcuni tra i protagonisti del panorama birrario locale e nazionale e con i consueti ospiti internazionali!

Di altissimo livello anche l’offerta food, con alcuni tra i più interessanti operatori regionali, perchè, come nostra consuetudine, teniamo particolarmente ad associare la birra di qualità alla ristorazione di qualità!

Completano il quadro del festival l’unica tappa sarda del Campionato Nazionale Homebrewers, indetto da Mobi, giunto alla sesta edizione, gli immancabili laboratori di degustazione, occasione per essere guidati da esperti di livello internazionale alla scoperta delle birre artigianali e del loro abbinamento con il cibo.

About Redazione