Alexa Unica Radio
Rolls Royce
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A Ingegneria uno dei geni della Rolls Royce

Shahrokh Shahpar è a capo del gruppo di modellazione e simulazione numerica della Prestigiosa azienda motoristica inglese Rolls Royce.

Da lunedì 18 giugno, il Dipartimento ingegneria meccanica, chimica e dei materiali ospita Shahrokh Shahpar, Associate fellow alla Rolls-Royce.

Shahrokh Shahpar è in visita all’Università di Cagliari da domenica a sabato 22 giugno. Nell’ambito della collaborazione con il Dimcm, curata in particolare da Tiziano Ghisu, lunedì 18 dalle 17 lo scienziato tiene in aula Mura il seminario intitolato “Wonders of the Jet Engine: The Science and Art behind Turbo-Jet design”.

Il professor Shahpar presenta nell’aula Mura un excursus sull’evoluzione della propulsione aerea dai primi anni dei motori a pistoni fino ai tempi moderni delle sempre più efficienti turbine a gas. Il tutto con l’ausilio di numerosi esempi tratti dalla storia dei motori Rolls-Royce. Prevista anche la discussione sulle tendenze future del comparto.

Una presenza ad alto valore aggiunto per le attività di ricerca, didattiche e formazione promosse dall’ateneo.

L’eccellente iniziativa di scambio e confronto scientifico e tecnologico rientra nel quadro della ricerca condotta dal Dimcm all’interno del Progetto H2020 Madeleine.

Shahrokh Shahpar è a capo del gruppo di modellazione e simulazione numerica di Rolls-Royce plc da oltre vent’anni. Con sede a Londra, l’azienda opera nei settori aeronautico civile e militare, propulsione navale ed energetico ed è il secondo costruttore al mondo di motori aeronautici dopo la General Electric.

Il seminario si svolge e dà diritto al riconoscimento di un credito formativo di tipologia F o D, previa valutazione positiva di una relazione sintetica con argomento da concordare col docente.

La partecipazione al seminario è aperta previa prenotazione.

About Giorgia Ortu

Laureata in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica inglese e spagnola. Amante della scrittura e tirocinante presso Unica Radio