Home / Articoli / Altro / Testimone del volontariato, al via il concorso
Unica Radio App

Testimone del volontariato, al via il concorso

Torna in Sardegna il premio al miglior elaborato relativo alle esperienze di volontariato

L’Associazione Alzheimer Cagliari organizza per la quarta volta in Sardegna la manifestazione “Testimone del Volontariato”. Si tratta di un riconoscimento per una esperienza avvenuta all’ interno dell’associazione di appartenenza che ha coinvolto un volontario o più. L’esperienza dovrà essere raccontata in un elaborato da inviare entro il 16 giugno alla segreteria dell’Associazione Alzheimer Cagliari (testimonevolontariatosardegna@gmail.com), la quale li sottoporrà alla giuria che li leggerà e valuterà in base alle linee adottate.

La premiazione degli elaborati è prevista per il 27 luglio. In tale occasione saranno presenti i membri della giuria e il Presidente Nazionale del Testimone del Volontariato che consegnerà il premio. Quest’anno la manifestazione sarà arricchita dall’assegnazione di svariate menzioni, la presentazione di un percorso di rafforzamento correlato alla scrittura, e tanto altro di cui vi daremmo maggiori delucidazioni in seguito.

L’Associazione Alzheimer, investe da tempo nella promozione e nel sostegno di una progettazione sociale che accompagni il volontariato locale nel lavorare in rete affinché possa portare il proprio contributo con maggiore efficacia nella definizione delle politiche sociali e della crescita “umana” del territorio. L’obiettivo del concorso è far emergere le positività di questo mondo, per stimolare l’emulazione e attivare nuovi volontari.

Trasmettere le proprie esperienze diventando è l’obiettivo che si rinnova anche in questa edizione in cui ci si sofferma a riflettere su cosa significhi investire sulle nuove generazioni. Si stimola attraverso la conoscenza e il sapere ad un cambiamento di paradigma che dia la possibilità di rispondere ai bisogni della società, diffondendo attraverso le esperienze vissute, modelli virtuosi da prendere come esempio. Si punta quindi non solo a rispondere alle necessità del mondo che ci circonda, ma ad educare i giovani alla solidarietà come percorso di crescita educativa, implementando l’esperienza che si rinnova, creando nuove relazioni e sinergie collaborative.

Listen Unica Radio on Spotify

About Simone Cadoni

Simone Cadoni
Nato a Cagliari nel 1993. Una laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. È da sempre affascinato dal mondo dei mass media e dell'informazione. Contatti: simone.cadoni@unicaradio.it

Controlla anche

“Sardegna e Cuba si incontrano”, domani il secondo appuntamento

Nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari si terrà domani la seconda …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: