studenti sardi

Studenti sardi ai Trofei Scientifici Internazionali della Corsica

Il FestivalScienza porta gli studenti del De Sanctis – Deledda in Corsica.

Anche l’Associazione ScienzaSocietàScienza, che da dodici anni organizza il FestivalScienza, ha preso parte nei giorni scorsi a Corte ai Trofei Scientifici Internazionali della Corsica. Il tutto organizzato dalla CPIE – Associazione A Rinascita, dall’Università di Corsica “Pasquale Paoli” e dall’Académie de Corse.

Alla manifestazione hanno preso parte oltre 500 studenti provenienti dalle scuole corse, dal Belgio e dall’Italia, rappresentata dagli studenti dell’ IIS De Sanctis – Deledda di Cagliari.

Le due associazioni hanno infatti stipulato, all’ultima edizione del Cagliari FestivalScienza, un gemellaggio che prevede una mutua partecipazione agli eventi. Le due isole hanno ora la possibilità di scambiarsi materiali, mostre ed exhibit e di favorire la partecipazione di ricercatori ed animatori ai festival scientifici. Il gemellaggio vorrebbe anche favorire il turismo culturale tra le due isole e verso le isole.

La partecipazione ai trofei, il cui tema è La Scienza del Mediterraneo, ha consistito nella produzione di un laboratorio interattivo da parte del gruppo di studenti sardi. “The Magical Bullets from Mare Nostrum”  (I proiettili magici del Mare Nostrum) è il titolo del progetto incentrato sul ritrovamento della muffa d’acqua Cephalosporium acremonium e sulla successiva scoperta di una nuova classe di antibiotici, le cefalosporine, da parte di Giuseppe Brotzu.

I gruppi partecipanti ai trofei hanno presentato il proprio lavoro in lingua francese al pubblico e in lingua inglese alla giuria del Concorso Euro – Mediterraneo. La giuria del concorso premierà il lavoro giudicato migliore.

La partecipazione all’evento è stato anche l’occasione per ScienzaSocietàScienza di unirsi alla prima riunione organizzativa del Festival delle Scienze del Mediterraneo. Le due associazioni, madri del progetto, prevedono la sua realizzazione per il 2020, con cadenza triennale e con la prima edizione in Sardegna.

About Emmanuele Piga

Emmanuele Piga nasce a Cagliari il 2 Agosto 1999. Conseguita la maturità linguistica nel 2018, nello stesso anno comincia a studiare presso la facoltà di Studi Umanistici di Cagliari, seguendo l'indirizzo letterario di Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica.

scienza

Giovedì 24 agosto prima data di “Cuatru Cuartus de Scièntzia”

Arriva a Quartu “Cuatru Cuartus de Scièntzia”! Una serie di 4 incontri per esplorare i …