Home / Articoli / Cinema / Location Manager: l’Indiana Jones dei set cinematografici
Unica Radio App

Location Manager: l’Indiana Jones dei set cinematografici

Gennaro Aquino su Unica Radio racconta i retroscena del mestiere di Location Manager

Ormai professionista da diversi anni Gennaro Aquino racconta ai microfoni di Unica Radio quali sono i doveri e le competenze del location manager. Una professione che in Italia sta osservando una forte crescita, ma oltreoceano è consolidata da diverso tempo. Quella del location manager è senz’altro una professione più che affascinante e Aquino ne racconta i dettagli soffermandosi sui particolari. Numerosi sono gli esempi anche pratici con riferimenti a esperienze sui set delle pellicole per le quali ha lavorato come ad esempio il Racconto dei racconti di Matteo Garrone.

Dalla pre-preparazione sulla base di ambienti scritti in sceneggiatura, alla ricerca concreta sul campo, delle location. Vero e proprio momento in cui il location manager si trasforma in un ideale Indiana Jones. La ricerca è finalizzata a individuare le ambientazioni più simili possibile a quelle proposte in sceneggiatura, ma con un forte attenzione alle possibilità logistiche e finanziare della produzione. Ma anche gestire i permessi con la polizia locale, la gestione del traffico, la sicurezza sull’ambiente di lavoro, la convivenza con i cittadini e le autorità locali. Il fine è quello di realizzare serenamente lo svolgimento delle riprese e ridurre al minimo le eventuali conseguenze dell’impatto della produzione sull’ambiente.

Gennaro Aquino, attualmente, è impegnato in un set altrettanto suggestivo e fiabesco come quello de Il Racconto dei Racconti, vale a dire, Pinocchio di Matteo Garrone, di cui recentemente l’uscita è stata anticipata per Natale 2019. Le location principali vedono protagoniste la Toscana, il Lazio e la Puglia.

Link per seguire Diari di Cineclub

Ascolta l’intervista a Gennaro Aquino

Location Manager: l’Indiana Jones dei set cinematografici

 
 
00:00 / 28:01
 
1X
 
Listen Unica Radio on Spotify

About Salvatore Uccheddu

Salvatore Uccheddu
Appassionato di cinema a 360°, degustatore di birre e di pizze. Meglio se tutto assieme.

Controlla anche

Il Xavier di Jo Coda ritorna a Cagliari

Intervista al regista cagliaritano Giovanni “Jo” Coda a seguito della proiezione di Xavier al May …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: