Alexa Unica Radio
emilio capalbo

Intervista a Emilio Capalbo – “Manuale di armonia pop-rock”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Emilio Capalbo - "Manuale di armonia pop-rock"
Loading
/

Ai microfoni di Unica Radio il docente, musicista e scrittore Emilio Capalbo presenta il libro “Manuale di armonia pop-rock”, da lui scritto insieme a Maurizio Marzo. Il volume verrà presentato domenica 19 maggio a San Sperate nell’ambito di Civic’Art II edizione.

Il “Manuale di armonia pop-rock” a cura di Emilio Capalbo e Maurizio Marzo nasce dall’esigenza, comune sia agli ascoltatori più attenti che agli esecutori, di trovare una direzionalità razionale e coerente nei concatenamenti armonici più diffusi nella musica pop-rock e un sistema di analisi armonica in grado di consentire la comprensione delle logiche sintattiche che ne sono alla base.

Il rock è modale o tonale? Ha senso parlare di “dominante” nel blues? Dove inizia e dove finisce un giro di accordi? 

Anni di ricerca e di pratica hanno portato alla stesura di un’impalcatura teorica che tratta la grammatica e la sintassi armonica del repertorio pop-rock e le confronta, in una prospettiva funzionale, con le regole dell’armonia classica.

Il testo – corredato da oltre 160 QR-code per l’accesso a contenuti multimediali – propone un metodo rigoroso e codificato che permette al lettore di penetrare a fondo i meccanismi dell’armonia pop-rock, senza tralasciare la pratica quotidiana dell’armonia nella scrittura musicale. Dopo 40 anni di popular music studies, accanto ai tanti manuali dedicati all’armonia classica e jazz, forse i tempi sono maturi per proporne uno dedicato alla musica pop-rock.

Abbiamo presentato il libro insieme al docente e musicista Emilio Capalbo, protagonista sul palco della Scuola Civica di Musica di San Sperate domenica 19 maggio nell’ambito della seconda edizione di Civic’Art.

ASCOLTA L’INTERVISTA

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Articolo 15 Febbraio The Outfit 1

Berlinale 2022: giorno 5

Di seguito vi presentiamo la conferenza stampa di The Outfit, il thriller del regista Graham …