Alexa Unica Radio
monumenti aperti

Iniziative CTM per Monumenti Aperti 2019

Anche quest’anno l’azienda di trasporti CTM si affianca a Monumenti Aperti con tante iniziative

CTM ha creduto nel progetto Monumenti Aperti sin dalle prime edizioni pensando che il trasporto pubblico ben si integrasse come mezzo di trasporto e mezzo di cultura. Proprio questi sono i motivi che ci hanno spinto a dedicare particolare attenzione all’accessibilità ed all’abbattimento delle barriere culturali e linguistiche. Lo facciamo partecipando anche quest’anno al progetto “Cultura senza barriere”.

L’iniziativa che l’Azienda propone ogni anno è il servizio Amicobus, ormai conosciuto, un servizio a chiamata del tipo “porta a porta” che sabato e domenica 11 e 12 maggio sarà a disposizione per accompagnare le persone con disabilità nei siti che saranno richiesti, attraverso una chiamata al nostro call center che è a disposizione attraverso il numero verde 800259745 o attraverso il sito www.ctmcagliari.it.

Già dall’anno scorso in collaborazione con gli organizzatori della manifestazione l’Azienda contribuisce a stampare 20.000 mappe “Scopri la città”, all’interno di queste mappe sono presenti 4 zone con specifici percorsi culturali e l’indicazione delle linee aziendali per raggiungerli. CTM presta particolare attenzione all’accessibilità e, oltre al servizio Amicobus, identifica nelle mappe l’accessibilità delle fermate che raggiungono le vicinanze dei monumenti scelti.

In occasione della manifestazione sono state realizzate card special edition, che celebrano il tema “Radici al futuro”. Queste card saranno date ai 50 vincitori del concorso Instagram che utilizzeranno gli #monumentiaperti19 e #ctmcagliari.

Anche quest’anno sempre con gli organizzatori di Monumenti Aperti si è voluto dedicare un servizio speciale per la terza età con visita panoramica della città, domenica 12 maggio, e partenza da piazza Matteotti alle ore 10.00. CTM da sempre sostiene il diritto alla mobilità di tutte e tutti e considera il trasporto pubblico un servizio che favorisce l’integrazione sociale e culturale. Per questo motivo metterà a disposizione l’autobus scoperto CTM Open Bus per un tour panoramico di Cagliari riservato agli anziani. Solo su prenotazione: 070 7539281 A cura dell’Associazione Fiocco bianco argento, associazione di volontariato impegnata nell’assistenza agli anziani che collabora con i servizi sociali dei Comuni alle Associazioni di volontariato del territorio. È attivo un numero telefonico anti solitudine 070 7532981.

Il tema di quest’anno “Radici al Futuro” è ben reso dall’impegno dell’Istituto Tecnico Statale Enrico Mattei di Decimomannu, che hanno richiesto alla nostra Azienda di comunicare e dare spazio al loro progetto di alternanza-lavoro “Cagliari per Immagini”. L’iniziativa è stata pubblicizzata attraverso i nostri canali istituzionali e con l’esposizione dei manifesti su alcune nostre pensiline (via Roma, piazza del Carmine, Bastione, viale Diaz, via San Benedetto, Via Bacaredda, Viale Sant’Avendrace). Le pensiline sono situate in prossimità dei 24 siti oggetto dell’iniziativa, come per esempio il Palazzo Civico, il Palazzo Vivanet, il Palazzo Balletto, il Palazzo del T.A.R., il Bastione di San Remy ed altri. E’ un’iniziativa importante anche per i turisti perché, scaricando l’app ”CAGLIARI STORIA PER IMMAGINI, è necessario attivare il bluetooth, selezionare la lingua italiana, inglese, spagnola e francese e così facendo, avvicinandoti al monumento, in prossimità dei punti di interesse, l’app trasmette automaticamente le informazioni, strutturate con testi esplicativi inediti e immagini storiche, relative alla nascita della città borghese.

Il Point di Piazza Matteotti è aperto Sabato e Domenica con hostess che parlano anche la lingua inglese dalle ore 08.30 alle ore 18.30 con orario continuato. All’interno del Point si possono trovare le mappe Scopri la Città, le mappe per l’utilizzo dei bus e le info sul progetto Cagliari per Immagini.

Tutte le info su www.ctmcagliari.it e sui canali social.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …