Home / Articoli / Altro / Il Poetto di Cagliari ospita la Triathlon World Cup
Unica Radio App

Il Poetto di Cagliari ospita la Triathlon World Cup

Sabato 18 maggio 107 atleti provenienti da 30 nazioni si sfideranno nella tappa italiana della World Cup di Triathlon, che si terrà nella suggestiva cornice dell’area del Poetto di Cagliari

Si è svolta a Cagliari, nella sede dell’Assessorato Regionale al Turismo, la conferenza stampa ufficiale di presentazione della tappa italiana del circuito mondiale World Cup di Triathlon – ITU Triathlon World Cup – su distanza sprint (750m nuoto, 20km bici, 5km corsa) che quest’anno avrà come campo di gara la suggestiva cornice dell’area marina del Poetto di Cagliari nella giornata di sabato 18 maggio.

Le start list registrano nomi importanti per degli atleti di prima grandezza che hanno scelto ancora Cagliari come destinazione della ITU WORLD CUP, riconoscendone per il quarto anno consecutivo il grande valore aggiunto come campo di gara. Il territorio isolano vedrà avvicendarsi il gotha del Triathlon mondiale, consolidando così la sua vocazione di destinazione sportiva per le gare di Triathlon, in un percorso del tutto nuovo che si presenta come un vero e proprio circuito, contornato da uno scenario di particolare pregio ambientale e paesaggistico.

Sarà una giornata di gare di alto livello, dunque, con uno spettacolo agonistico senza pari grazie ai 63 nomi per la prova maschile e ai 44 per la prova femminile provenienti da 30 nazioni di tutti i 5 continenti. Li attendono percorsi di gara impegnativi e sempre sfidanti anche in questa nuova sede dell’area del Poetto, che manterrà inalterate le garanzie tecniche e lo standard organizzativo. La Prova Nuoto parte dalla Spiaggia del Poetto e si svolge su un singolo giro di 750 m, in senso antiorario. Il Percorso Ciclistico prevede la percorrenza in senso antiorario e in sequenza di 5 giri uguali da 3,8 km. È un tracciato veloce intervallato da curve tecniche che, in presenza di vento, può rivelarsi particolarmente impegnativo. Il Percorso Podistico prevede la percorrenza di un anello di 2,50 km da ripetere 2 volte in senso antiorario e si sviluppa prevalentemente sul Lungomare Poetto.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento

L’area per il pubblico più importante sarà ubicata difronte allo stabilimento dell’Aeronautica Militare, da cui gli spettatori potranno assistere a tutte le fasi di gara. Partenza alle ore 10:30 dalla spiaggia del Poetto di Cagliari, fronte stabilimento Aeronautica Militare, con lo start della gara femminile, cui seguirà alle 12:30 la prova maschile. Alcuni nomi delle start list: gli italiani Delian Stateff e Davide Uccellari, rispettivamente primo e terzo posto dell’edizione 2018, oltre al fenomenale britannico Alistair Brownlee, due volte campione olimpico. A difendere i colori azzurri in campo femminile: Giorgia Priarone, Ilaria Zane e la giovane Beatrice Mallozzi.

Le start list degli atleti elite per la ITU WORL CUP Cagliari sono consultabili qui. Il live della World Cup, con il ritorno alle corse di Alistair Brownlee, sarà disponibile su www.TriathlonLIVE.tv.

Francesco Renga Tour 2019

About Simone Cadoni

Simone Cadoni
Nato a Cagliari nel 1993. Una laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. È da sempre affascinato dal mondo dei mass media e dell'informazione. Contatti: simone.cadoni@unicaradio.it

Controlla anche

Master in progettazione europea: prorogate le iscrizioni

C’è tempo fino al 5 novembre per presentare domanda per le iscrizioni Iscrizioni in scadenza …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: