Home / Articoli / Altro / Giochi della chimica: ecco i finalisti sardi
Unica Radio App

Giochi della chimica: ecco i finalisti sardi

Sabato 18 maggio nell’aula Boscolo della cittadella di Monserrato la cerimonia dell’iniziativa “Giochi della chimica”, patrocinata dall’università di Cagliari per far comprendere l’importanza di questa disciplina agli studenti delle scuole superiori.

Sabato 18 Maggio alle 11 nell’aula Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle finali regionali dei Giochi della Chimica, l’ormai tradizionale competizione organizzata dalla Società Chimica Italiana, su incarico del Ministero della pubblica istruzione valida per la selezione della rappresentanza italiana alla 51° Olimpiade internazionale della chimica (21-31 luglio 2019, Parigi).

La manifestazione ha lo scopo di stimolare l’interesse dei giovani verso la conoscenza della chimica, facendo loro comprendere l’importanza di tale scienza per la vita dell’uomo e dell’intero universo. La manifestazione, che ha compiuto il suo 35° anno, è aperta agli studenti di tutte le scuole superiori che partecipano a tre distinte classi di concorso: la classe “A” riservata agli studenti dei bienni iniziali di ogni tipo di scuola, la classe “B” riservata agli studenti dei successivi trienni (licei e Istituti tecnici) e la classe “C” riservata agli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli Istituti Tecnici e Professionali.

Le finali regionali, organizzate dalla Società Chimica Italiana – Sezione Sardegna si sono svolte il 4 maggio con il patrocinio dell’Università di Cagliari: vi hanno partecipato 13 scuole appartenenti a 5 delle province sarde per un totale di 106 studenti delle tre classi di concorso selezionati su oltre 160 studenti di 14 scuole superiori.

Gli sponsor principali di questa manifestazione – Fluorsid S.p.A., Confindustria Sardegna Meridionale, Università degli Studi di Cagliari e Ordine dei Chimici e dei Fisici di Cagliari, Oristano e Nuoro – premieranno i nove studenti classificati nelle prime tre posizioni di ogni categoria. I primi classificati di ogni categoria rappresenteranno la Sardegna alle finali nazionali, che si terranno il 29-31 Maggio a Roma.

Il sito dell’iniziativa:
http://www.pianetachimica.it/giochi/giochi_chi.htm

Listen Unica Radio on Spotify

About Federico Montaldo

Federico Montaldo
Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

Controlla anche

Scuola di preparazione ai test di Medicina

L’iniziativa dell’Ateneo fornirà a 250 studenti gli strumenti necessari per un corretto approccio ai test …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: