tharror

Visita alla necropoli di Tharros con rievocazione storica

Visitare le necropoli di Tharros con la rievocazione del rito funerario fenicio e punico sarà un evento straordinario nella stupenda cornice della penisola del Sinis.

Giovedì 25 aprile Mare Calmo e SARDINIA ROMANA vi aspettano per visitare la Penisola del Sinis alla scoperta delle antiche necropoli di Tharros, e ricostruire insieme i riti funerari di età fenicia e punica.
Con una guida e archeologa professionista, esperta in architetture funerarie, ci muoveremo nella storia tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Partecipando alla ricostruzione delle pratiche rituali compiute dagli abitanti in età fenicia e poi punica, potremo conoscere la vita quotidiana di queste popolazioni, strettamente legata ai culti e alla sacralità.
In trenino e poi a piedi, visiteremo le due necropoli collocate agli estremi della Penisola.

A nord, tra le case della borgata di San Giovanni, sorge l’area di sepoltura settentrionale. A sud invece, presso la Torre Vecchia, quella meridionale. Nel corso dei secoli, le numerose campagne di scavo hanno messo in luce la stretta similitudine tra le due necropoli, sia nei tipi di sepoltura che nei rituali praticati.

Grazie all’autorizzazione della Soprintendenza e a una speciale collaborazione con l’Associazione Culturale Sardinia Romana, l’itinerario terminerà con un’accurata e documentata rievocazione storica. Nei pressi della necropoli settentrionale, tutti i partecipanti potranno assistere al rito punico dell’inumazione che consisteva in una particolare deposizione del defunto accompagnato dal suo corredo funerario.

OBIETTIVI:

– Conoscere e visitare la necropoli settentrionale e quella meridionale di Tharros;
– Conoscere i differenti riti di sepoltura praticati in epoca fenicia e poi punica;
– Approfondire le informazioni sugli scavi e i principali ritrovamenti;
– Approfondire gli aspetti rituali che probabilmente si svolgevano negli spazi sepolcrali attraverso la rievocazione storica realizzata dall’Associazione Culturale Sardinia Romana.

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO:

La visita si svolgerà giovedì 25 aprile dalle 14:30 alle 18:00. Il luogo di incontro è la piazza principale (Sa Pratza ‘e sa festa) di San Giovanni di Sinis in prossimità del Centro Visite (Coordinate: 39.881943, 8.438325).

ITINERARIO:

A) Punto d’incontro presso il Centro Visite di San Giovanni di Sinis, nella Piazza Principale;
B) Necropoli meridionale (percorso in trenino);
C) Necropoli settentrionale (breve percorso a piedi);
D) Area della rievocazione, nei pressi dell’Osservatorio.

COSTO:

Per i soci di Mare Calmo il costo della visita con rievocazione è 7€. I nuovi soci pagheranno solo il tesseramento a Mare Calmo (10€) più il contributo per la rievocazione storica (2€).La tessera di Mare Calmo, valida per l’anno in corso, comprende l’assicurazione, le notizie e gli aggiornamenti via email e WhatsApp per la partecipazione alle varie attività. L’eventuale biglietto del trenino, disponibile con un minimo di 30 visitatori, si pagherà a parte (3,50€).

PRENOTAZIONE:

Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo di prenotazione sul sito www.marecalmo.org, oppure inviare una mail all’indirizzo info@marecalmo.org, o ancora via sms/WhatsApp al numero (0039) 3407104957 indicando i partecipanti, i dati anagrafici (n° carta d’identità e codice fiscale) di ognuno e il recapito telefonico. ATTENZIONE: per motivi organizzativi si prega di prenotare almeno 48 ore prima dell’inizio dell’attività. I posti sono limitati!

INDICAZIONI PRATICHE

Vi consigliamo di munirvi di abbigliamento adatto per brevi escursioni (tuta o jeans, scarpe da trekking o camminata, acqua, cappello, antizanzare, ecc.).

About Redazione

Custodi della memoria sito archeologico

I Custodi della Memoria: due ragazzi appassionati di archeologia

Due appassionati di archeologia che vogliono far conoscere le antiche origini della Sardegna attraverso i …