centro sportivo

Punto Rosa alla cittadella della salute di Cagliari

Spazio attrezzato per mamme e bimbi, dono da corsa Babbi Natale. Il Punto Rosa apre alla cittadella della salute

Di mattina è uno degli uffici più affollati a Cagliari: nel padiglione G della cittadella della Salute in via Romagna, si fa la fila per l’esenzione del ticket sanitario per il reddito. Spesso le mamme si portano appresso anche i bambini molto piccoli. E cosa succede se il neonato è nervoso, ha fame o ha bisogno di cambiare il panno? Da oggi c’è un Punto rosa: una postazione riservata con una poltrona a dondolo e giochi per bimbi che consente alle mamme di allattare i piccoli in tutta tranquillità. Non solo: nel bagno accanto è stato anche predisposto un comodo fasciatoio.

Chi ha portato lì queste attrezzature? Babbo Natale. O meglio, la corsa dei Babbi Natale, la tradizionale manifestazione organizzata ogni anno a Cagliari dal Centro sportivo italiano. “Quest’anno – spiega Davide Carnevale, vicepresidente vicario del comitato di Cagliari del Csi – i runner sono stati circa 200 e abbiamo raccolto 1500 euro”.

Negli anni scorsi i fondi sono stati utilizzati per l’acquisto di defibrillatori o per aiutare le popolazioni terremotate del centro Italia: “Quest’anno abbiamo deciso di optare per questa soluzione”. E potrebbe non essere un episodio isolato. “Stiamo pensando – spiega Luigi Minerba, direttore dell’area socio sanitaria di Cagliari dell’Azienda tutela della Salute – anche al Binaghi per le vaccinazioni. Sicuramente una bella iniziativa che migliora la qualità dell’accoglienza”.

About Redazione

“Il Giardino degli Animali”

Domenica 24 marzo nel Parco di Molentargius ci sarà la presentazione de “Il Giardino degli …