Alexa Unica Radio
note libro

Note sulle note il libro di Enrico Masala

Alcune riflessioni dell’autore Enrico Masala sulla storia della musica e, in particolare, cerca di ricostruire alcuni fili tra Autori e periodi stilistici.

Non è facile leggere e capire la musica, specialmente se si vuole andare oltre l’immediatezza dell’ascolto di una melodia famosa. Serve un linguaggio specialistico, dei riferimenti culturali e alcuni criteri di lettura. E’ questo che intende stimolare l’autore Enrico Masala con il suo libro. Il testo nasce proprio dal tentativo di formulare un quadro d’insieme nel quale le forme musicali, gli strumenti e gli autori sono inquadrati in una visione unitaria.

Particolare attenzione è dedicata all’opera di Muzio Clementi, del quale si ribadisce l’importanza nel quadro della formazione del pianismo ottocentesco, riconoscendo allo stesso un ruolo di precursore anche rispetto all’opera di Ludwig van Beethoven.

Appuntamento giovedì 2 maggio 2019 ore 17 presso l’Aula Magna del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” in piazza Ennio Porrino, 1 a Cagliari

L’autore

Risultati immagini per note sulle note enrico masala

Enrico Masala è laureato in Ingegneria civile edile nel 1989. Inizia a suonare il pianoforte nel 1973. A febbraio 2018 consegue il diploma di I livello in Pianoforte sperimentale presso il Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, sotto la guida di Maria Lucia Costa. Svolge il corso di pianoforte frequentando, in particolare, diverse master class di pianoforte con i migliori maestri.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Rinascita conservatorio

Il conservatorio diventerà un college con vista mozzafiato

Inizia il recupero dello storico Conservatorio della Provvidenza. Al via i lavori nel vecchio Conservatorio …