Home / Programmi Radio / Condominum: i problemi di condominio in radio
Unica Radio App

Condominum: i problemi di condominio in radio

Nasce Condominum il programma che vuole affrontare le problematiche inerenti il condomino e la stipula dei contratti.

Curiosità, aggiornamenti, consigli per sapersi destreggiare nel vivere comune all’interno dei condominio. In ogni puntata di Condominium due conduttori: un Avvocato esperto di problematiche condominiali Avv.to Marco Di Fortunato ed un tipo strano Valerio Giacalone Mazzucchelli, Professore e conduttore di un canale di interviste su Youtube.

In ogni puntata si affronteranno casi e problemi pratici di materia condominiale. Gli ascoltatori potranno interagire con i conduttori per affrontare le tematiche legate alla quotidianità. Contratti di locazione, rumori, rapporti di vicinato, stipule, diffide, oneri, caparre, doveri, diritti e doveri dei coinquilini saranno al centro delle tematiche affrontate in ogni appuntamento.

Il programma ha carattere meramente divulgativo-informativo non si vuole sostituire ad alcuna prestazione professionale.

Il condominio possiamo dire che abbia origini antichissime, risalenti alle insulae romane dove risiedevano su 3-4 piani diverse famiglie in base anche al reddito.

I condomini come gli intendiamo adesso invece sono più recenti e si sono diffusi dopo la seconda rivoluzione industriale. Un caso degno di nota è Parigi, dove la riorganizzazione urbana Haussmanniana ha prodotto i classici palazzi parigini che sono diventati un simbolo stesso della città. In Italia direi che i condomini hanno raggiunto l’apice con l’edilizia popolare, in epoca fascista e poi con il boom economico post-bellico.

Il condominio è un istituto relativamente giovane, disciplinato in maniera sistematica solo a partire dal 1942, anno di entrata in vigore del nostro codice civile. Il concetto di condominio era già presente ai tempi dell’antica Roma.

Appuntamento settimanale su UnicaRadio. Un programma unico per una radio Unica_ stay Tuned 🙂

Francesco Renga Tour 2019

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: