Home / Articoli / Interviste / Intervista a Giulia Comandini: “Insieme a ONE contro la povertà”
Unica Radio App

Intervista a Giulia Comandini: “Insieme a ONE contro la povertà”

Giulia Comandini, unica ambasciatrice ONE della Sardegna, presenta il programma Youth Ambassador

È stata inaugurata a Roma, giovedì 28 marzo, la sesta edizione di Youth Ambassador, prestigioso programma dell’associazione anti-povertà The ONE Campaign. Nel corso dell’anno, quaranta giovani attivisti provenienti da tutta Italia si faranno portavoce delle numerose campagne di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema e le malattie prevenibili. La Sardegna è rappresentata da Giulia Comandini, studentessa 25enne di Relazioni Internazionali a Cagliari.

«Un’opportunità fantastica – spiega la giovane ambasciatrice ai nostri microfoni – perché riguarda temi che si è soliti pensare solo per i Paesi più poveri. In realtà tutto quello di cui tratta ONE esiste anche in Italia». Giulia Comandini è sempre stata attratta dai contesti internazionali: ha studiato un anno negli Stati Uniti, in cui si è diplomata, è partita in Erasmus e parla quattro lingue. Adesso si farà portavoce di ONE a Cagliari e in tutta la Sardegna, attivandosi per incontrare rappresentanti politici e organizzare eventi locali. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di investire risorse adeguate nella lotta alla povertà estrema.

ONE è un movimento globale che opera con campagne e attività di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto in Africa. Apolitica, ONE mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a lavorare di concerto con i leader politici per combattere l’AIDS e le malattie prevenibili, aumentare gli investimenti per l’istruzione, l’agricoltura e l’alimentazione e chiedere ai governi maggiore trasparenza nei programmi di lotta alla povertà.

ASCOLTA L’INTERVISTA

Intervista a Giulia Comandini: “Insieme a ONE contro la povertà”

 
 
00:00 / 7:10
 
1X
Listen Unica Radio on Spotify

About Simone Cadoni

Simone Cadoni
Nato a Cagliari nel 1993. Laureatosi in Lingue e Comunicazione, è da sempre affascinato dal mondo dei media e dell'informazione. Vede il giornalismo non come un lavoro, ma come uno stile di vita. Contatti: simone.cadoni@unicaradio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.