Alexa Unica Radio
800 fuori palazzo

Il 7 aprile “Tè al Regio. L’800 dentro e fuori dal palazzo”

L’evento “Tè al Regio” è organizzato dalla Città Metropolitana insieme alla Proservice e l’associazione Argts.

Cagliari, 4 aprile 2019 – Un tuffo nel passato, nella storia e nelle mode dell’Ottocento. La Città metropolitana, in collaborazione con la Proservice e l’associazione Argts (l’Associazione Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna) organizza “Tè al Regio. L’800 dentro e fuori dal Palazzo”, in programma domenica 7 aprile al Palazzo Regio di Cagliari, sede del viceré durante la dominazione aragonese e residenza ufficiale della corte sabauda tra il 1799 e il 1815.

L’iniziativa storico culturale abbinerà la visita guidata alle sale del Palazzo, situato nell’omonima piazza del quartiere di Castello, al rito del del tè con i pasticcini, come veniva servito e vissuto nell’Ottocento. La rievocazione storica sarà piena e coinvolgente, grazie alla partecipazione di Flora Sicbaldi, appassionata cultrice di un’epoca ricca di novità e cambiamenti.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi al numero 0704092010 oppure via mail all’indirizzo mail prenotazionipalazzoregio@proservicespa.com

Sono previsti due turni (ore 16 e ore 17.30), la quota di partecipazione è 12 euro.

“Tè al Regio” rientra fra le iniziative di valorizzazione del Palazzo Regio. Nelle scorse settimane, si sono tenuti altri eventi tematici: “Dettagli di donne” e “I Savoia a Cagliari, reale quotidianità” , sempre finalizzati a un approfondimento dell’Ottocento europeo e cagliaritano.

Fitto anche il calendario delle visite guidate, che si svolgono in giorni dedicati (nel mese di aprile: domenica 7, ore 10-13; domenica 14, 10-13; lunedì 22, 10-13 e 15-18; domenica 28, 10-13) e durano circa un’ora. Possono essere richieste non solo in italiano ma anche in inglese, francese, tedesco, russo, rumeno, polacco, ungherese e olandese.

About Federico Montaldo

Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …