Home / Articoli / Incontri e workshop / “Diversamente giovani”, evento a Cagliari

“Diversamente giovani”, evento a Cagliari

L’evento “ Diversamente giovani. Il metodo dell’invecchiamento attivo attraverso il dialogo con le nuove generazioni” a Cagliari il 5 aprile alle ore 9 al liceo “Eleonora d’Arborea”.

Cos’è l’invecchiamento attivo? Come cambia la terza età? Qual è il rapporto con le nuove generazioni? Sono questi alcuni dei quesiti, al centro dell’incontro formativo dal titolo “Diversamente giovani. Il metodo dell’invecchiamento attivo attraverso il dialogo con le nuove generazioni”, su cui si dialogherà questo venerdì 5 aprile, dalle ore 9, presso l’aula magna del liceo linguistico “Eleonora d’Arborea” di Cagliari.

L’iniziativa sociale, organizzata da Anteas Amica Aps di Cagliari (associazione nazionale tutte età per la solidarietà) in partnership con associazioni di terzo settore, ha come obiettivo quello di creare un momento di informazione, dialogo e confronto tra i giovani studenti e le persone anziane sui temi sull’anzianità e vecchiaia oggi.

Il convegno, moderato dalla giornalista Marinella Arcidiacono, vedrà la presenza di diverse figure professionali che argomenteranno sui temi proposti. «Riteniamo sia utile e necessario far incontrare le nuove generazioni con gli anziani – dice Francesco Carta, presidente Anteas Amica Aps. Attraverso inediti format di comunicazione, è possibile far incontrare generazioni che rischiano di parlare lingue diverse e far diventare l’invecchiamento attivo protagonista di un’innovazione che pone le basi sui valori della solidarietà e la relazionalità».

All’incontro, prederanno parte gli studenti delle quinte classi. «Credo nell’importanza di questo tipo incontri – spiega Giuliano Marcheselli, dirigente scolastico della scuola ospitante – il fatto di parlare di problemi attivi e una opportunità per i nostri ragazzi sia da un punto di vista informativo, umano e sia lavorativo perché alcuni di loro in futuro potrebbero essere operatori sanitari».

Francesco Renga Tour 2019

About Federico Montaldo

Federico Montaldo
Studente di Lingue e Comunicazione, appassionato di cinema, musica e fotografia.

Sardinprogress per combattere razzismo e xenofobia

La Rete Sarda delle Cooperazione Internazionale (Asecon) comunica l’avvio delle attività del progetto di inclusione …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: