innocenti sardi

Gli innocenti delle mafie: quattro i sardi ricordati

Sono quattro i sardi che verranno ricordati in tutt’Italia come vittime innocenti delle mafie

Sono quattro i sardi che verranno ricordati in tutte le piazze d’Italia giovedì 21 marzo in occasione della 24a Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata dall’associazione Libera. Tra gli oltre mille nomi che a partire dalle 11 in punto verranno letti a Cagliari in piazza del Carmine e a Padova nel corso della manifestazione nazionale, ci saranno anche quelli di Emanuela Loi (l’agente di Polizia di Sestu morta nella strage di via D’Amelio), Bonifacio Tilocca (padre del sindaco di Burgos e ucciso da un attentato dinamitardo nel 2004), del sacerdote don Graziano Muntoni, ucciso ad Orgosolo nel 1998, e del carabiniere di Nuxis Antonio Pubusa, caduto nella strage di Bellolampo nel 1949 per mano del bandito Salvatore Guliano.

La manifestazione cagliaritana organizzata da Libera Sardegna in collaborazione con Sardegna Solidale e alla quale sono attesi migliaia tra giovani, studenti, volontari e rappresentanti delle istituzioni e del Terzo Settore, avrà inizio alle 8.30 all’Istituto Buccari di piazza dei Centomila, dove verrà collocata un pannello in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Da piazza dei Centomila gli studenti si recheranno in corteo fino a piazza del Carmine dove, a partire dalle 10, è previsto il saluto delle istituzioni e delle autorità. Tra queste, anche i sindaci di Sestu, Alghero e Olbia, i comuni che negli ultimi tre anni hanno ospitato la giornata regionale della Memoria e dell’Impegno.

Gli interventi precederanno il cuore della manifestazione: a partire dalle 11 in punto, la lettura dei nomi delle oltre mille vittime innocenti delle mafie, declamati da giovani, studenti, volontari e semplici cittadini.

Il programma della manifestazione proseguirà con il collegamento con Padova per seguire l’intervento di don Luigi Ciotti. La chiusura in musica sarà invece affidata al gruppo Carovana Folk e a Mor e la sua band.

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …