Alexa Unica Radio
musica amici

Amici della musica di Cagliari per la nuova stagione

Cagliari, stagione Concertistica 2019. Da Scarlatti al Terzo Millennio

La stagione concertistica del 2019 dell’Associazione Amici della Musica di Cagliari, realizzata in coproduzione con il Conservatorio di Cagliari, propone un percorso di musica classica che va da Scarlatti ai nostri giorni.

Al suo interno sono presenti diversi concerti che sono parte di un ampio progetto triennale finanziato da diverse istituzioni.

All’interno di questo ampio progetto particolare attenzione è dedicata a due importanti compositori italiani: Antonio Vivaldi e Domenico Scarlatti, ma anche la costante attenzione alla realtà della musica contemporanea variamente declinata.

La stagione è formata da diciotto concerti di cui ben undici si svolgeranno presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari.

Di questi cinque sono dedicati al solo pianoforte, due ai concerti per pianoforte e orchestra di Mozart, due al violino e pianoforte, uno al quartetto d’archi, quattro al repertorio per solista e orchestra di cui tre con solamente musiche di Antonio Vivaldi (violino, oboe e fagotto) interpretato con strumenti d’epoca, tre al paesaggio sonoro, uno alla musica contemporanea per percussioni.

Nell’attività sono coinvolti artisti di livello internazionale, ma anche diversi artisti locali.

I programmi attentamente concordati con gli artisti mirano a presentare una musica classica (definita anche colta o forte) di alta qualità che possa stimolare la riflessione sull’importanza dello stile e della comprensione delle forme, ma anche sul valore dell’arte e su come questa aiuti a capire il passare del tempo sappia resistere al mutare delle mode.

All’interno di questo programma con il Quartetto Adorno inizia un ciclo, che in tre anni (e in 6 concerti), presenterà al pubblico di Cagliari tutti i quartetti per archi di Ludwig van Beethoven.

Così come è stato per i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart l’interesse dell’associazione è rivolto sia al singolo programma che all’inserimento di questo in un contesto pluriennale.

Concerti che continueranno anche nel 2019 con i 4 concerti di Mozart K271 e K456 con Raffaele Battiloro e K413 e K415 con Lucio Garau al pianoforte con l’Orchestra Palestrina.

5 concerti solistici per pianoforte caratterizzati dall’avere in programma alcune delle sonate di Scarlatti.

Davide Cabassi, ha suonato diversi anni fa alla Scala e fa parte della giuria del concorso Busoni suonerà Beethoven, Scarlatti e Soler (allievo di Scarlatti).

Amir Katz nato in Israele e residente in Germania ha una importante carriera iniziata vincendo 4 concorsi internazionali (Canals, Cleveland, Viotti, Dortmund) e suonando poi con orchestre e in importanti stagioni in tutto il mondo.

Misha Dacic nato nella ex Jugoslavia e residente in Spagna ha una importante carriera internazionale. Francesco Libetta ben noto al pubblico di Cagliari è considerato uno dei migliori pianisti viventi dalla stampa nazionale e internazionale.

Giorgio Trione Bartoli classe 1996 giovane talento pianistico già vincitore di diversi concorsi internazionali ha una avviata carriera internazionale.

La stagione prevede quindi 7 concerti cameristici, due concerti per violino e pianoforte: il primo la giovanissima Celeste di Meo (nata nel 2002) accompagnata dalla coreana Jongrey Kwag e il secondo vede Takane Funatsu famosa violinista giapponese primo violino ospite della London Philharmonic Orchestra e di altre importanti orchestre sarà accompagnata al pianoforte da Stefano Curto.

L’ensemble Donatello formato da Luisa Sello e accompagnata da 4 giovani musicisti presenterà un programma di musiche antiche e contemporanee. Bizzarria Ensemble con Attilio Motzo al violino, Paolo Grazzi all’oboe, Alberto Grazzi al fagotto eseguiranno i concerti di Vivaldi.

Dopo il successo dell’anno scorso verranno riproposte le 4 stagioni. Il Quartetto Adorno inizia il ciclo dei quartetti di Beethoven.

Il filone della musica contemporanea vede la proposta di un concerto eseguito dal MiniM Ensemble con il nuovo grande Tam appena acquistato per l’esecuzione della composizione Mikrophonie di Stockhausen e di una nuova composizione di Christian Cassinelli, e 3 concerti acusmatici sul tema del paesaggio sonoro legati a un seminario all’interno del programma Erasmus+ che ha come argomento la registrazione del paesaggio urbano a cura di Lucio Garau.

L’Associazione propone una stagione che si svolge alle ore 18:00 e con un prezzo dell’abbonamento e del biglietto di ingresso accessibile, questa scelta ha permesso di fidelizzare i propri ascoltatori e di aggiungerne di nuovi, in due anni abbiamo raddoppiato il numero medio di presenze ai concerti.

Come negli anni precedenti, accanto alla stagione principale, uno spazio alla formazione del nuovo pubblico vede la realizzazione di 6 concerti presso la scuola Colombo con lo scopo di approfondire e presentare agli studenti della scuola media primaria le principali famiglie degli strumenti: il pianoforte, gli archi, i legni, gli ottoni, le percussioni e la voce.

Questi concerti vedranno esibirsi giovani musicisti, provenienti dalle classi del conservatorio o già diplomati, e si svolgeranno presso l’aula magna della scuola in orario mattutino per permettere alle varie classi di studenti delle scuole medie inferiori, tra cui quelli che frequentano l’indirizzo musicale dello stesso istituto, di partecipare.

L’obiettivo è educare i più giovani all’ascolto della musica classica.

About Marco Meli

Un giovane imprenditore laureato in economia e management. Appassionato di sport (work out) ed arte contemporanea. Per via della mia scelta lavorativa passo gran parte del tempo nel locale che da poco ho aperto in centro a Cagliari, frutto di tanto impegno e grande passione per il mestiere. Nel frattempo sono riuscito ad ottenere l'attestato di Sommelier per soddisfazione strettamente personale. Avendo un socio in azienda in sede distaccata, approfitto periodicamente per viaggiare nel nord Italia, precisamente a Como dove abbiamo un attività di abbigliamento in condivisione.

Controlla anche

AggiornIAmoci su Intelligenza Artificiale e giornalismo

Si terrà a Cagliari il seminario aggiornIAmoci sul rapporto tra Intelligenza Artificiale giornalismo etica e …