ezio manzini

Alla Mem di Cagliari incontro con Ezio Manzini

Esperto in design sostenibile e innovativo, Ezio Manzini presenta il suo nuovo libro alla Mem di Cagliari

Mercoledì 20 Marzo, ore 17:30, Mediateca del Mediterraneo (sala incontri del secondo piano): incontro con Ezio Manzini. Introduce e modera Matteo Lecis Cocco-Ortu

Un fronte progressista, ecologista, solidale, innovativo ed europeista può ripartire da paradigmi nuovi per la politica e il progetto di società contemporanea. Ezio Manzini è uno dei maggiori studiosi italiani e mondiali di design per la sostenibilità e per l’innovazione sociale.

Nel libro, che presenta insieme a Matteo Lecis Cocco Ortu, Ezio Manzini offre uno spaccato del mondo di oggi, in cui le relazioni di ogni persona, fisiche come virtuali, creano nuovi modi di essere comunità. All’interno di questi spazi di incontro assume un ruolo centrale il progetto di vita di ogni persona che può condurre verso nuove forme di solitudine connessa, oppure può aiutare a creare comunità flessibili, aperte e inclusive.

In questo ragionamento il progetto, più o meno consapevolmente, è elemento centrale di un processo che può portare ad accrescere l’intelligenza collettiva e la costruzione del bene comune. Durante la serata si approfondirà il confronto con esperienze di condivisione legate all’abitare, agli spazi di lavoro, al terzo settore e alla politica.

Ezio Manzini

Si occupa di design per innovazione sociale e ha fondato la rete DESIS. E’ Distinguished Professor on Design for Social Innovation a Elisava – Design School and Engineerin, Barcellona; Professore Onorario al Politecnico di Milano; e Guest Professor Tongji niversity,Shanghai, Libri più recenti: “Design, When Everybody Designs”, MIT Press 2015 ePolitics of the Everyday, Bloomsbury, 2019 (edizione italiana Politiche del quotidiano, Edizioni di Comunità, 2018)

About Eleonora Piu

Studentessa al terzo anno in Scienze della Comunicazione. Amante della buona compagnia e della buona musica.

graziano origa

La mostra su Graziano Origa “Una vita al massimo”

Graziano Origa: Dal fumetto all’avanguardia punk. Una vita straordinaria esposta a Cagliari per celebrare il …