Home / Articoli / Incontri e workshop / Accordo tra UNICEF e CRUI sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Accordo tra UNICEF e CRUI sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

L’UNICEF e la CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, firmano un protocollo di intesa per la promozione e divulgazione di attività di formazione e ricerca per l’Educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La firma di questo protocollo rientra tra le numerose attività che l’UNICEF Italia sta portando avanti nell’anno in cui si celebra il trentesimo anniversario dall’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’istruzione, la ricerca, la formazione oggi sono più che mai fondamentali per trovare soluzioni concrete ai problemi che colpiscono i bambini e i giovani in Italia e nel mondo. Si sta cercando di coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti universitari, neolaureati, operatori sociali, docenti delle scuole di ogni ordine e grado e contribuire in questo modo a diffondere efficacemente la cultura dei diritti dell’infanzia.

Il protocollo prevede la promozione di attività di ricerca, formazione e sensibilizzazione sui diversi temi che riguardano diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo. L’obiettivo è quello di realizzare – attraverso momenti di incontro e confronto tra giovani studenti, mondo della ricerca e della formazione e docenti – un’analisi a livello sia globale sia locale sui diversi aspetti delle società moderne e trovare nuovi approcci e metodologie per una piena realizzazione dei diritti di tutti i bambini

Le attività di formazione sono rivolte a studenti universitari, neolaureati, operatori sociali, docenti delle scuole di ogni ordine e grado per i quali le attività avranno valenza di aggiornamento,
studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado per i quali avrà valenza di credito formativo o inserite in progetti di alternanza scuola-lavoro.

Nel 2018, l’UNICEF ha organizzato 6 Corsi Universitari Multidisciplinari di Educazione ai diritti, in convenzione con le Università, con una media di circa 25 ore a corso di approfondimento e formazione sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo. Inoltre, più di 1.100 scuole hanno aderito al Progetto UNICEF/MIUR “Scuola Amica” e oltre 1.000 docenti hanno usufruito di incontri informativi e formativi sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La formazione ha avuto una ricaduta su un totale di 15.000 alunni.

Francesco Renga Tour 2019

About Giorgia Ortu

Giorgia Ortu
Giorgia Vanda Ortu, 23 anni da Serramanna ( SU). Studentessa del C.d.s in Lingue e Culture per la Mediazione Ling. (Ingl.,spagn.) Tirocinante presso Unica Radio.

Donne. L’università di Cagliari conduce uno studio sul THC

L’università degli studi di cagliari conduce uno studio riguardante gli effetti negativi della cannabis sulle …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: