wan piccola

Wan Xing in concerto per la prima volta in Sardegna

Wan Xing protagonista a Dolianova con musiche di tradizione zheng e contemporanee

Sabato 2 febbraio alle 19 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Dolianova la celebre musicista Wan Xing terrà un concerto di guzheng, antico strumento musicale cinese. L’artista di Hong Kong riconosciuta nel mondo come una delle virtuose del tradizionale strumento a corde, proporrà al pubblico un suggestivo repertorio di musiche della tradizione e contemporanee. Il concerto prevede inoltre l’esibizione dell’arpista italo svizzero Raoul Moretti.

Il guzheng, è uno strumento musicale tradizionale cinese. Lo strumento, fa parte della famiglia delle cetre. Il modello attualmente più diffuso è dotato di 21 corde, ma esistono zheng anche a 16, 18 e a 25 corde. Questa cetra veniva originariamente utilizzata nelle orchestre che suonavano alla corte imperiale, mentre risale solo al XIX secolo il suo ampio sviluppo solistico. Si suona con l’utilizzo di quattro plettri, o meglio unghie artificiali applicate alla mano destra, con il quale si pizzicano le corde, mentre la sinistra, tradizionalmente, viene utilizzata per premere le corde stesse ed ottenere note di diverso timbro ed altezza. Dalla metà del XX secolo la tecnica esecutiva è stata però modificata: la mano sinistra, per esempio, può pizzicare le corde, come la destra. Inoltre si è codificato un ricco repertorio solistico per zheng, derivato dal repertorio di altri strumenti, da brani composti ex-novo per la cetra e da brani antichi tipici delle diverse scuole regionali di zheng.

La musicista

Wan Xing si è diplomata presso il Conservatorio di Musica Centrale di Pechino, continuando i suoi studi all’Accademia della Arti performative di Hong Kong dove si è laureata. Nel 2010 ha anche conseguito un Master in Management Culturale presso l’università Cinese di Hong Kong. Wan ha vinto numerosi prestigiosi Premi Nazionali, tra ai quali Best Performance Award 2002 al Primo Concorso per Strumenti Tradizionali Cinesi organizzato dal Ministero della Cultura, il Gold Award (Young Performers Category) al Secondo Concorso Internazionale per Guzheng nel 2011, il Best Instructor Award 2013 al Terzo International Zheng Contest.

Wan ha partecipato a numerosi concerti ed eventi di varia natura, quali “Wan Xing Guzheng recital” organizzato dal Leisure and Cultural Service Department 2017, “Joint Concert by Zheng Players form China, Taiwan, Hong Kong and Macao”, “Chinese Zheng and its Propagation in Japan and Korea” e il “ Founding of the Guangxi Art Troupe cum Celebration per il 15° Anniversario di Hong Kong come Regione amministrativa Speciale. E’ fondatrice dell’organizzazione no-profit “Inner Music with Meaning Innovative”, organizza progetti nazionali quali “Zhou Wang and Xu Lingzi- Zheng Masters of the Northern and Southern Schools”, “Zheng Goes Crossover – Wan Xing and Friends, and “Ecstatic Harmonic of Strings and Vocalist. E’ invitata regolarmente da varie Università per conferenze, master classe e concerti, dalla televisione in programmi culturali o come membro di giuria in alcuni Concorsi nazionali.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Il malato immaginario Teatri d'estate Dolianova 7 8 luglio

Il 7 e 8 luglio “Il malato immaginario di Molière” a Dolianova

Proseguono a Dolianova gli appuntamenti della terza edizione di Teatri d’Estate, il festival organizzato dalla …