Alexa Unica Radio
candidati

Università, politica, idee: universitari e candidati a confronto

Due intense ore di discussione e confronto sulle tematiche universitarie hanno animato il Teatro Nanni Loy. Riascolta il podcast

Due intense ore di discussione e confronto sulle tematiche universitarie hanno animato il Teatro Nanni Loy ieri sera, giovedì 14 febbraio 2019, durante il dibattito Università, politica, idee: universitari e candidati a confronto, organizzato da Unica Radio.

Nella sala gentilmente concessa per l’occasione dall’Ersu Cagliari, sette tra candidati e rappresentanti, uno per ogni coalizione o lista che ha avanzato la propria candidatura in occasione delle elezioni regionali sarde del 24 febbraio 2019, hanno scelto di confrontarsi su alcuni dei temi principali legati al mondo studentesco: il Diritto allo studio innanzitutto, tema caro agli universitari e alle varie associazioni che nell’Ateneo cagliaritano si occupano di tutelare questo importante diritto; argomento strettamente legato a quest’ultimo tema è la rappresentanza studentesca, oggetto del secondo momento di discussione e conseguente analisi di quelli che sono i dati che, nell’Università di Cagliari, dimostrano una disaffezione alla politica universitaria e alla rappresentanza.

Terzo tema affrontato è stato quello della residenzialità studentesca: quattro sono le case dello studente ad oggi fruibili agli universitari, ma nonostante ciò il numero di posti disponibili (circa 590) risulta ancora oggi ampiamente distante dal numero totale di fuori sede iscritti a Cagliari (circa 12mila); infine, ultimo argomento prima delle domande dal pubblico, l’importante questione dell’inserimento lavorativo e dell’orientamento in uscita dalle università sarde: è competenza della Regione occuparsi del futuro dei suoi neo laureati, o della Università che li forma?

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Megaphonia: l’audio della quarta puntata con Sergio Calafiura

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quarta puntata del primo Podcast Sardo …