foto progetto

Quaranta giovani europei a Portoscuso per un progetto fotografico

Sbarcano in Sardegna, armati di fotocamera, numerosi giovani provenienti da
Portogallo, Turchia, Macedonia, Polonia, Spagna e Italia

Quarantadue giovani provenienti da Portogallo, Turchia, Macedonia, Polonia, Spagna e Italia visiteranno il Comune di Portoscuso nell’ambito delle attività del progetto internazionale su ambiente e fotografia Catch the moment! Wide Angle of Diversity.

La scelta di Portoscuso deriva dal rapporto speciale che la comunità ha sempre avuto con il mare e le sue ricchezze. In quest’ottica nasce l’armoniosa e solidale collaborazione con il GruppoFolkSaTurriPortoscuso che – con il patrocinio del Comune Di Portoscuso – grazie alla sua importante attività di trasmissione della cultura popolare, riguardante conoscenze, usi, costumi, narrazioni, credenze popolari, musica, canto e danza, ci aiuterà a riprodurre l’ambiente tipico dell’epoca nei locali dell’Antica Tonnara Su Pranu (del 1554 è l’autorizzazione rilasciata dal re di Spagna al commerciante cagliaritano Pietro Porta relativa alla pesca del tonno nella zona tra Portoscuso, isola di San Pietro e sant’Antioco) e della Torre Spagnola.

Il Progetto Catch the moment! Wide Angle of Diversity è realizzato dall’associazione sarda “Studenti per la città” nell’ambito del programma “Erasmus Plus”. I 42 giovani, nel corso della giornata, realizzata in collaborazione con il Comune di Portoscuso, il gruppo folk Sa Turri e l’associazione Ersulo, avranno modo di conoscere le bellezze e la storia del borgo di mare con una visita nei locali della Tonnara.

Vi sarà inoltre un incontro con le autorità a cui prenderanno parte il Sindaco di Portoscuso Giorgio Alimonda, Il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari Maria del Zompo, la presidentessa di Studenti per la Città Marina Patteri, la presidentessa del Gruppo Folk Sa Turri Sara Fadda e il segretario di Ersulo Luca Biggio.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Sardegna preistorica: alla scoperta delle Domus de Janas

Un viaggio affascinante tra le vestigia del passato della Sardegna Giovedì 11 aprile a Cagliari …