riordino villacidro

Villacidro: intervento per riordino urbano

Il vecchio edificio delle ferrovie di Villacidro sarà riconvertito in Ciclostazione: più di un milione di euro al programma di intervento per riordino urbano coordinato da Giovanni Battista Cocco

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari diretto da Giorgio Massacci riceve ancora importanti riconoscimenti sul piano del recupero delle periferie urbane.

Il gruppo di lavoro coordinato dal docente Giovanni Battista Cocco, costituito dagli architetti Nicola Melis, Sergio Mocci, Federico Sercis ha prestato la propria consulenza al Comune di Villacidro per il “Programma integrato d’intervento per il riordino urbano” (L.R. 8/2015), risultato vincitore del finanziamento di 1.120.000,00 euro.

L’azione guidata dall’ingegnere Francesco Pisano, responsabile del Servizio Urbanistica e Edilizia Pubblica e Privata riguarda la riconversione del vecchio edificio delle ferrovie, nel margine est della città, in Ciclostazione ed il recupero del tracciato su ferro, tra l’urbano e l’agro, con il quale coniugare le esigenze ludico-sportive con le necessità di mettere in relazione, attraverso una mobilità lenta, le principali funzioni di servizio urbano.

Il professore Cocco ha dichiarato che l’ipotesi d’intervento matura dalla consapevolezza che le azioni di tutela del paesaggio assumono più forza nel momento in cui la comunità insediata ha maggiore coscienza dei propri assetti urbani e territoriali, della loro qualità ambientale ed estetica.

Aggiunge che uno strumento efficace in questo senso è la modificazione d’uso di questo tipo di spazi, proiettandoli in un nuovo presente; ciò permette anche di contrastare gli effetti della sindrome suburbana, per la quale la libertà di camminare vale ben poco se non si ha uno spazio dove andare. In questo senso, queste azioni, nella città e nella forma urbana, devono avere l’ambizione di ricomporre l’infranto.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

La statua restaurata di San Rocco sarà inaugurata a Villacidro

La statua restaurata lignea di San Rocco, patrono contro le pestilenze, sarà presentata in una …