musica memoria

Quattro appuntamenti in musica per il Giorno della Memoria

Dal 22 al 26 gennaio tra Dolianova e Pula i concerti in onore del Giorno della Memoria

Street Books propone quattro appuntamenti per celebrare in musica il Giorno della Memoria 2019. Dal 22 al 26 gennaio tra Dolianova e Pula si terranno due incontri riservati alle scuole e due concerti. Ospite di punta, il chitarrista Giacomo Palazzesi e lo straordinario repertorio del grande compositore fiorentino Mario Castelnuovo Tedesco, costretto all’esilio dalle leggi razziali fasciste. Con lui sul palco si alterneranno la cantante Stefania Secci Rosa, il compositore, chitarrista e cantautore Flavio Secchi e il violinista Simone Soro con canzoni e musiche della cultura Yiddish.

Il programma

• Si comincia martedì 22 gennaio alle 9.30 nell’Aula Magna della Scuola primaria di Dolianova con i “Canti Yiddish e cultura ebraica Ashkenazita” proposti da Stefania Secci Rosa e Flavio Secchi in un incontro riservato ai ragazzi delle scuole medie.
  • Venerdì 25 gennaio alle 10,45 nell’Aula Magna della Scuola primaria di Dolianova “Mario Castelnuovo-Tedesco: musica dall’esilio”, un concerto di Giacomo Palazzesi dedicato al grande compositore fiorentino e riservato ad alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo di Dolianova.
  • Venerdì 25 gennaio alle 20 nell’Aula Magna della Scuola primaria di Dolianova Giacomo Palazzesi in concerto. In programma le musiche di Castelnuovo Tedesco, Bach, Albeniz, Granados. La serata è aperta a tutti e l’ingresso è libero.
  • Sabato 26 Gennaio alle 19.30, con l’organizzazione e il sostegno del Comune di Pula, presso il Centro Culturale Casa Frau, in piazza del Popolo, Giacomo Palazzesi in concerto; in programma le musiche di Bach, Albeniz, Granados, Castelnuovo Tedesco, Martin. La serata sarà aperta da “Canti Yiddish e cultura ebraica Ashkenazita”, un tuffo nella cultura popolare ebraica in compagnia di Stefania Secci Rosa (voce), Flavio Secchi (chitarra) e Simone Soro (violino). L’ingresso è libero.

Il progetto

Street Books 2019 è organizzato dall’associazione Circolo dei Lettori Miele Amaro ed è sostenuto dall’amministrazione comunale di Dolianova e dall’assessorato regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e da quello del Turismo.

Tutte le notizie, gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul festival Street Books si trovano on line sul sito https://streetbooksdolianova.org e sulla pagina Facebok https://www.facebook.com/streetbooksdolianova/

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

scuola bene comune, bando 2 milioni di euro

Bando da 2 milioni contro la dispersione scolastica in Sardegna

Il nuovo bando “Scuola Bene Comune” appena lanciato dalla Fondazione di Sardegna funge da azione …