Alexa Unica Radio
alimentazione

La Gestione dell’Umore: tra Psicologia e Alimentazione

A Cagliari l’Associazione Pandora propone percorso tra Psicologia e Alimentazione per conoscere il legame tra cibo e umore

L’Associazione Pandora organizza un percorso per la Gestione dell’Umore.
Si tratta di un percorso di tipo psicologico e alimentare che ha come obiettivo quello di stabilizzare l’umore attraverso gli strumenti che la Psicologia e l’Alimentazione ci offrono.

Andremmo ad approfondire il legame che esiste tra cibo e umore, l’importanza dell’intestino dove viene prodotta il 90% della serotonina (l’ormone del benessere) presente nel nostro organismo, tanto da essere considerato un secondo cervello, quindi ciò che accade alla mente (emozioni, stress, umore) influenza lo stato di salute dell’apparato intestinale e viceversa, mostrando un forte collegamento tra psiche e pancia.

La relazione tra umore e alimentazione è anche testimoniata dalle intolleranze alimentari, alcune di queste infatti determinano un quadro clinico simile alla depressione. Pertanto riteniamo che una dieta corretta e un approccio psicologico accurato permetta alle persone una migliore gestione dell’umore in particolare nel medio-lungo termine.

Le tematiche affrontate durante il nostro viaggio sono le seguenti:
Conoscenza dei disturbi dell’umore, cosa posso fare? Strategie psicologiche;
Alimentazione e umore, biochimica dei neurotrasmettitori e principi nutritivi, intolleranze alimentari e criticità di tipo psicologico, strategie alimentari nella stabilizzazione dell’umore.

Il percorso si sviluppa in 7 incontri da 2 ore ciascuno.
Gli incontri si terranno a Cagliari, per info e prenotazioni: Dott.ssa Elisabetta Gasperini

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

L’Exma presenta una stagione ricca di eventi

La nuova gestione dell’Exma di Cagliari, guidata da Orientare srl, inizia con il botto: una …