quinta notte

Quinta Notte Nazionale del Liceo Classico

Alla quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico parteciperà il Liceo Euclide,uno dei 342 licei italiani

Il Liceo Euclide di Cagliari è uno dei 342 licei italiani che partecipa venerdì 11 gennaio 2019 h17.30-18.00 all’evento “V Notte Nazionale del Liceo Classico”, col patrocinio del MIUR, dall’AICC, dell’ANPAL e dall’Associazione Toponomastica Femminile,  allo scopo di valorizzare il curricolo del Liceo Classico, a partire dalla lettura dei Classici e contemplandone la loro attualità.

Il Liceo Classico-Scientifico Euclide, nella sua specificità, partecipa anche col contributo dell’indirizzo Scientifico, nella sua precipua doppia dimensione umanistica e scientifica.

Gli alunni e i docenti del Liceo in quest’occasione si cimenteranno, anche in chiave interdisciplinare e sperimentale, con l’apporto di nuove metodologie e strumenti, con il contributo di ospiti esterni (artisti, intellettuali, istituzioni pubbliche e private), in varie performances didattiche e artistiche, incentrate specialmente sui temi del femminile, della diversità. dell’accoglienza e dell’integrazione.

In tale occasione il Liceo, per una lunga serata, dalle h17.30 alle h24.00, si apre alla città, al territorio, a un vasto pubblico, offrendo spettacoli, conferenze, esposizioni e altre iniziative, partendo certamente da spunti provenienti dai banchi di scuola, ma riflettendo sul loro significato, sulla loro universalità, sulla loro attualità e sulle loro possibilità di riuso.

L’evento si prefigge quindi di condividere all’esterno, a porte aperte, tali contenuti e spunti e anche di superarli, mostrandoli attraverso nuove forme espressive, creative e rappresentative, in modo che siano un’esperienza di crescita non solo della scuola stessa, ma anche della società nel suo complesso.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".