Museo in Transito, Quadri in azione in esposizione all’EXMA

Scuola, Trasporto Pubblico ed EXMA in rete per un azione culturale e di sostenibilità ambientale con Museo in Transito.

Il Centro culturale EXMA di Cagliari ospita fino al 20 gennaio 2019 la mostra Museo In Transito. Piccoli particolari che prendono vita propria in stole artigianali stampate a mano, poster e video che si ispirano all’arte contemporanea per comunicare rispetto verso i beni pubblici e i sevizi di comunità. Fino al 20 gennaio 2019 nelle sale dell’EXMA di Cagliari sarà possibile visitare la mostra-progetto, esito della quarta edizione di Museo in Transito “Quadri in azione”, che vede in esposizione i lavori degli allievi di tre istituti superiori di Cagliari che hanno reinterpretato e messo “in azione” nel quotidiano, con la collaborazione del CTM (Consorzio Trasporti Municipale) e affiancati da esperti e divulgatori di arte contemporanea, una selezione delle opere della Collezione Bartoli Felter.

Il progetto, ideato promosso dall’associazione ArCoEs nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro (ASL), è un insieme di azioni di divulgazione culturale e promozione del patrimonio artistico della Sardegna. Come nelle scorse edizioni, gli studenti hanno utilizzato il linguaggio artistico per ricucire in modo nuovo il tessuto urbano e sociale, per creare originali legami e imprevisti scambi tra varie socialità e diversi territori urbani, facendo del Trasporto Pubblico un veicolo di promozione e divulgazione culturale.

Gli studenti del Corso PIA dell’Istituto Professionale Pertini, si sono confrontati con la sfida di realizzare delle stole, stampate a mano con timbri auto-prodotti con materiale di riciclo, creando pattern a partire da motivi liberamente tratti dalle opere della Collezione. Gli undici poster della campagna pubblicitaria che accompagna la mostra – posizionati nelle pensiline vicine alle scuole, in centro e in periferia – sono invece firmati dagli studenti del Liceo Artistico Foiso Fois, e declinano gli spunti tratti dalla Collezione per sensibilizzare i cittadini al rispetto dei mezzi del servizio di trasporto pubblico e a un corretto comportamento sul bus. Le tematiche dei poster  sono anche protagoniste di alcuni brevi spot-video. Agli studenti del Liceo Classico Dettori il compito di curare la comunicazione, raccontando le opere in mostra attraverso la realizzazione di brevi video-biografie degli autori scelti per la realizzazione delle opere e della pubblicazione dei materiali della mostra sui social media.

Tutti gli alunni coinvolti hanno seguito un percorso teso a valorizzare le opportunità offerte da un progetto ormai consolidato negli anni che favorisce il protagonismo dei giovani e il rapporto tra giovani e arte urbana.

ll progetto nel suo complesso si configura come un’azione di arte pubblica che, a partire dalle scuole, vuole divulgare una realtà culturale ad un vasto pubblico e dare diversa e originale qualificazione a spazi quali le pensiline del CTM che ospiteranno i poster della campagna promozionale – per offrire la possibilità di conoscere, con un approccio non istituzionale, opere che mantengono un loro interesse anche in una dimensione quotidiana. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti la sperimentazione di percorsi formativi orientati allo sviluppo di competenze specifiche nel settore culturale e finalizzate a sviluppare una nuova consapevolezza della cultura locale, dando vita a un laboratorio culturale in rete con la città.

Museo in transito è stato realizzato dall’associazione ArCoEs con il contributo del Comune di Cagliari, Fondazione di Sardegna, dell’istituto Professionale Pertini e del CTM in collaborazione con EXMA.

About Redazione

carrasciari al corso sassari

Ritorna “Carrasciari al Corso” per il carnevale sassarese

Una grande festa in maschera per festeggiare martedì grasso (13 febbraio): è questo “Carrasciari al …