Home / Articoli / Altro / Life Beyond Tourism: fare turismo col dialogo interculturale
Unica Radio App
dav

Life Beyond Tourism: fare turismo col dialogo interculturale

A Firenze nasce un network che promuove un rinnovato senso del turismo: Life Beyond Tourism, fortemente voluto dall’imprenditore e architetto Paolo Del Bianco

Forse non tutti sanno che a Firenze c’è un Movimento che promuove un rinnovato senso del turismo: Life Beyond Tourism è un nuovo modo di approcciare il turismo favorendo il dialogo interculturale Correva l’anno 1989, il giorno dopo la caduta del Muro di Berlino e anno che segna l’avvio delle attività che hanno portato poi alla costituzione della Fondazione Romualdo del Bianco, centro di studi e ricerca sui temi del viaggio, del patrimonio culturale e degli scambi tra culture in una città Patrimonio dell’Umanità dal 1982.

Tutto è partito da allora, un progetto fortemente voluto da Paolo Del Bianco, imprenditore e architetto attivo da oltre 50 anni nel settore della ricettività turistica, gestore di cinque strutture ricettive in Firenze fra cui l’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio e l’Hotel Laurus al Duomo con l’Auditorium al Duomo.

Un percorso lungo e ambizioso per trasformare il turista di massa in viaggiatore del mondo, valorizzando il dialogo tra i popoli e il rispetto delle diversità, approdato oggi nel Movimento Life Beyond Tourism®, un network riconosciuto a Marzo 2018 nell’ambito della 20° Assemblea Internazionale della Fondazione e condiviso da UNESCO nel 42° UNESCO World Heritage Committee con un proprio Manifesto dallo slogan “Heritage as a Builder of Peace”.

Un Movimento che ha l’obiettivo di ridare nobiltà al mondo dell’accoglienza e dell’ospitalità con una nuova offerta commerciale rivolta a tutti i soggetti che possono contribuire in maniera fattiva alla diffusione delle iniziative a respiro internazionale e trarne vantaggi.

Singoli individui, piccoli artigiani, aziende ed istituzioni possono aderire attraverso il portale www.lifebeyondtourism.org partecipando alla vita sociale del Movimento, a fiere ed eventi in tutto il mondo, promuovendo la propria attività e contribuendo a vari livelli all’azione etica promossa da Life Beyond Tourism® per la preservazione dei luoghi Patrimonio dell’Umanità e lo sviluppo della comunità internazionale in pacifica coesistenza.

Life Beyond Tourism® ha iniziato la propria attività promuovendo incontri tra giovani di vari Paesi per un totale di oltre 200.000 giornate che hanno contribuito a costruire oggi una rete internazionale composta da oltre 500 istituzioni in 111 Paesi. Life Beyond Tourism® è stato, fra le altre cose, promotore di tre importanti iniziative che hanno decisamente contribuito a valorizzare e promuovere la città di Firenze con le proprie espressioni culturali.

Attraverso Be Part of History® ad esempio, che ha reso gli ospiti dei due hotel participi del restauro di numerose opere d’arte grazie al loro soggiorno; con Vo’ per Botteghe che offre la possibilità agli ospiti dei due hotel di partecipare gratuitamente ad una visita guidata alla scoperta delle storiche botteghe artigiane fiorentine e infine il portale di prenotazioni alberghiere Vivafirenze.it, cui aderiscono oltre 230 strutture che con la loro presenza su questo portale contribuiscono alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale fiorentino, ove il prenotante può scegliere a quale progetto devolvere parte delle commissioni generate dalla prenotazione.

Un nuovo stile di accoglienza turistica che ha dato vita al Movimento Life Beyond Tourism® portato avanti con passione da Paolo Del Bianco e dalle figlie Carlotta, Caterina e Corinna che condividono con il padre la filosofia e i valori vedendo nel turismo una opportunità strategica di dialogo tra civiltà e una rete di interazioni fra viaggiatori e promuovendo una nuova offerta commerciale che favorisce l’esperienza di vita del territorio visitato non come frettoloso turista ma come un “residente temporaneo”.

Non a caso la Fondazione, Associated Member of the World Tourism Organisation UNWTO, in quasi vent’anni ha ricevuto oltre 100 fra riconoscimenti e premi internazionali: il Gonfalone d’Argento della Regione Toscana, il Premio Amerigo Vespucci come Ambasciatore ideale della città di Firenze, oltre 49 riconoscimenti accademici (12 Lauree Honoris Causa, 3 docenze universitarie, Professore Onorario dell’Accademia Delle Arti del Disegno, la cittadinanza onoraria di Tbilisi in Georgia e della città di Green Bay Wisconsin, oltre a medaglie ed altri riconoscimenti accademici [*]).

Ha inoltre realizzato numerose pubblicazioni dal 2000 ad oggi e, avvalendosi di studiosi afferenti a diverse discipline, ha portato avanti anche attività di ricerca applicata, corsi formativi ed informativi, seminari e presentazioni internazionali. A seguito del progetto Europeo Erasmus+Sure, da quest’anno Life Beyond Tourism® farà anche parte dei programmi di studio universitari di architetti, conservatori e paesaggisti di varie città europee, educando i giovani ad una nuova cultura, orgoglio di appartenenza ai luoghi ed etica.

Prosegue l’attivazione di curricula universitari con il nuovo progetto europeo UNINETE recentemente attivato. Dopo 30 anni dal fatidico crollo del Muro di Berlino, Life Beyond Tourism® si prepara a nuove sfide e ad affrontare la sua 21° Assemblea Generale egli Esperti e Simposio della Fondazione Romualdo Del Bianco, la 1° dalla costituzione ufficiale del Movimento, che si svolgerà i prossimi 1-2-3 Marzo a Firenze e con il Viaggio e il Dialogo segnala “rivoluzione culturale e commerciale” per la crescita della Comunità Internazionale in pacifica coesistenza.

Francesco Renga Tour 2019

About Eleonora Pisano

Eleonora Pisano
Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo,appassionata di cinema,arte,musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

Vivimed, ecoturismo in Sardegna e servizi per lo sviluppo nell’entroterra

Potenziamento dell’offerta turistica e reti di impresa al centro dei Living Lab del progetto Vivimed …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: