Alexa Unica Radio
caverna dicat

Alla scoperta della caverna Dicat

Sabato 26 gennaio la visita nei meandri della caverna comando Dicat per tutti gli appassionati esploratori

Aloe Felice organizza sabato 26 una “passillara” alla scoperta della caverna Dicat, alle grotte del forte di Sant’Ignazio e alle ex installazioni militari del colli segreti di S.Elia.

Sarà una passeggiata all’insegna delle cavità naturali e delle cavità artificiali della seconda guerra mondiale. Si riscopriranno le grotte, gli anfratti, gli antri, le spelonche di ancestrale memoria. Sarà illustrata la storia di grotticelle, ripari sotto roccia, caverne, cavità, ipogei, antri utilizzati dalle passate civiltà. Si scopriranno gli ambienti del conflitto bellico: la caverna comando militare Dicat, la batteria C.135, nonché il forte di S.Ignazio e la torre reale o Castello di Calamosca. I partecipanti si inoltreranno in ristrette gallerie militari e in oscure e misteriose grotte naturali e artificiali ma anche in aree collinari sconosciute.

Appuntamento a Cagliari in piazza San Bartolomeo: raduno alle ore 15.30 e partenza alle ore 15.45. Si consiglia abbigliamento comodo comprensivo di scarpe da trekking, una bottiglietta d’acqua, una pila. La fine del tour è prevista per le ore 18 circa.
Prenotazione obbligatoria tramite il numero 3403602365.

L’associazione

Aloe Felice nasce con l’intento di far conoscere a tutti le proprietà terapeutiche della pianta sempreverde Aloe con convegni, seminari, conferenze, pubblicazione di libri. Nel corso degli anni, ha spaziato la sua attività culturale con passeggiate storico ambientali, alla scoperta della città di Cagliari e delle immediate vicinanze con escursioni, visite guidate a cascate, monumenti, cavità sotterranee, colli e parchi cittadini. L’obbiettivo che si propone è quello di fare aggregazione turistico sociale con la raccolta di fondi, per destinarli alla creazione dell’Oasi Aloe Felice.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Peregrini Carmina 2023

Dal 30 settembre a Cagliari gli eventi di Peregrini Carmina

Fino al 16 dicembre 2023 la città di Cagliari ospiterà Peregrini Carmina, il progetto multidisciplinare …