donne e mafia

Al TeatrExma Storie di donne contro le mafie

PIAMURI – Ballata per fiori innamorati: Storie di donne contro le mafie al TeatrExma il 18 gennaio alle ore 21

In Via San Lucifero 71 a Cagliari Venerdì 18 gennaio alle 21 la Compagnia del Bivacco di Milano presenta PIAMURI – Ballata per fiori innamorati. Storie di donne contro le mafie, uno spettacolo di e con Eleonora Iregna, Benedetta Marigliano e Lucia Nicolai, vincitore della borsa teatrale Anna Pancirolli 2016.

Lo scenario che fa da contesto allo spettacolo è quello della criminalità organizzata, ma le storie che vengono raccontate parlano principalmente del coraggio di alcune donne che si sono ribellate prima di tutto a una sopraffazione, a una violenza e poi al potere mafioso, e si sono ribellate dopo aver subito dei lutti e nonostante l’omertà da cui erano circondate.

Lo spettacolo, che vuole dare voce ad alcune storie che accadono in silenzio ma sono potenti, si divide in capitoli e le protagoniste sono: Rita Atria, figlia di don Vito Atria e sorella di Nicola Atria, mafiosi. Per amore della giustizia diventa testimone con Paolo Borsellino, riuscendo a rinnegare le sue origini mafiose. A lei, perché solo chi vive da morire non muore mai.

Piera Aiello, moglie di Nicola Atria: sceglie di collaborare con Paolo Borsellino, credendo insieme a lui che il profumo più buono sia quello della libertà. Per amore della figlia ha scelto di vivere nascosta ma libera, rinunciando alla sua identità.

Saveria Antiochia è la madre del poliziotto Roberto Antiochia, ucciso a Palermo da sicari di Cosa Nostra insieme a Ninni Cassarà nel 1985. Per amore della verità ha fatto della sua vita un canto per tenere vivo il ricordo di Roberto, incontrando i ragazzi e parlando loro di giustizia e legalità.
Lea Garofalo compagna di Carlo Cosco e sorella di Floriano Garofalo, boss di Petilia Policastro.

È testimone di giustizia, vittima, a Milano, della ’Ndrangheta. Nonostante le difficoltà, ha scelto di collaborare con la giustizia per amore della figlia Denise Cosco che ha avuto la forza e il coraggio di testimoniare nel processo contro il padre, accusato dell’omicidio di Lea. È stata sostenuta nella sua azione da ragazzi e ragazze liceali e universitari di Milano.

La stagione teatrale giunta alla sua seconda edizione, nasce alla collaborazione tra il Teatro dallarmadio e il Consorzio Camù e vieneospitata tutta all’EXMA di via San Lucifero. Il prossimo appuntamento è sabato 19 gennaio alle ore 21 è Cry Havoc prodotto da Kairos Italy Theater in collaborazione con OnStage Festival.

Lo spettacolo, patrocinato dall’Ambasciata USA, scritto e interpretato da Stephan Wolfert e diretto da Eric Tucker, giunge a Cagliari nell’ambito della collaborazione artistica nata nello scorso maggio a New York in occasione dell’Inscena Festival dove il Teatro dallarmadio, sostenuto dal Consorzio Camù, ha rappresentato nel Bronx e a Brooklyn FM e il suo doppio.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …