Tappa a Sassari per gli Uni.Sound

Giro di boa per la tournée sarda degli Uni.Sound, il gruppo protagonista della sedicesima rassegna Gospel Explosion.

Domani sera tappa a Sassari, venerdì a Sennori. Sabato doppio appuntamento a Serramanna (ore 18.30) e a Iglesias (ore 21.30), poi chiusura a Sestu domenica 30.Giro di boa per la tournée sarda in dieci tappe degli Uni.Sound, il gruppo protagonista della sedicesima edizione di Gospel Explosion, tradizionale appuntamento natalizio promosso dall’associazione culturale Progetto Evoluzione di Narcao. Partita venerdì scorso da Sinnai, la serie di concerti approda domani sera (giovedì 27) a Sassari: i quattro cantanti (e membri fondatori) del complesso newyorkese – Terelle TiptonEric SumpterShilan Douglas e Sharon Williams – con Fullen Jr Terrence McCarthy al piano, Christopher Atlas Amir al basso eBenjamin Michael Anthony alla batteria, saranno al centro dei riflettori del Teatro Comunale a partire dalle 21 (biglietti a 10 euro più prevendita; info e prenotazioni: Pasquali Sport, largo Cavallotti, 21).

L’indomani, altro impegno nel Sassarese per gli Uni.Sound, che venerdì (28 dicembre)fanno tappa a Sennori per un concerto all’Auditorium “Antonio Pazzola” (inizio alle 21) proposto in collaborazione con la cooperativa Theatre En Vol all’interno della manifestazione Habitat in Gospel. Il biglietto intero costa 10 euro, il ridotto 6; biglietto famiglia per due adulti e due bambini fino a 14 anni a 24 euro. (Prevendita a Sassari presso Theatre en Vol, corso Vittorio Emanuele, 99; info: 079230291 – 3357105396 – info@theatrenvol.org). Parte del ricavato sarà destinato al sostegno del progetto “Un container per l’Angola”. Negli spazi dell’Auditorium, alle 19, si potrà visitare l’installazione “Habitat Immaginari dal Bianco e Nero al Colore – dalla discriminazione all’integrazione”.

Al rientro nel sud dell’isola, un doppio appuntamento attende il complesso americano sabato 29alle 18.30 Serramanna, nella Sala Conferenze “Vico Mossa” (ingresso libero – in collaborazione con il Comune di Serramanna e l’associazione culturale Su Stentu) e poi in serata, alle 21.30, a Iglesias nella chiesa di San Pio X Papa (ingresso libero – in collaborazione con il Comune di Iglesias).

Ultima data nel calendario della sedicesima edizione di Gospel Explosion domenica 30 dicembre: gli Uni.Sound chiuderanno il loro giro di Sardegna in musica a Sestu, alle 19 nella chiesa Madonna delle Grazie (ingresso libero – in collaborazione con la Pro-Loco di Sestu).

LA FORMAZIONE – Il gruppo Uni.Sound affonda le sue radici nel gospel tradizionale, il church gospel, unendo con grande duttilità tradizione e modernità, in un vero e proprio show dove la presenza scenica, l’eleganza e lo stile sono tanto importanti quanto i temi cantati e il profondo studio e lavoro sulla vocalità nera. I quattro membri fondatori del complesso si sono incontrati nel 2008 quando cantavano nelle chiese di Harlem come parte di un coro, portando poi avanti il progetto Uni.Sound parallelamente all’attività solistica che nel corso degli anni li ha visti esibirsi in oltre sessanta paesi e condividere il palco con artisti del calibro di CeCe Winans, Donnie McClurkin, Yolanda Yvetta Adams, Diana e Rhonda Ross, Bono e gli U2, Avril Lavigne, Bobby McFerrin, i Take 6 e Brandford Marsalis, tra gli altri. Terelle Tipton, Eric Sumter, Shilan Douglas e Sharon Williams hanno creato un gruppo che rispecchiasse la loro idea di “unione musicale”, una band tenuta insieme da un filo rosso capace di valorizzare sia le personalità individuali che l’impatto complessivo della formazione. È dell’anno scorso il loro primo ep omonimo (“Uni.Sound“).

LA RASSEGNA • Sotto la direzione artistica di Gianni Melis e dell’associazione culturale Progetto Evoluzione, titolare del festival Narcao Blues, la rassegna Gospel Explosion ha portato nel corso degli anni in tutta la Sardegna il grande gospel statunitense, con importanti gruppi come i Tony Washington Singers, The Harlem Messengers, Flossie Boyd Johnson & Favor, Friendly Travelers, Sjuwana Byers and Children of God, Oscar Williams & Perfected Praise, il London Community Gospel Choir, Followers of Christ e South Carolina Mass Choir e Cedric Shannon Rives. Nata con il preciso intento di dar continuità all’idea dell’associazione culturale Progetto Evoluzione di creare occasioni di sviluppo e crescita culturale in periodi dell’anno differenti da quello estivo, la rassegna Gospel Explosion è divenuta nel tempo uno degli appuntamenti più importanti nella mappa delle rassegne isolane e nazionali.

About Redazione

noemi satta ingrao entula

Noemi Satta e Emanuel Ingrao con il libro “La Cultura cura”

Il 19 marzo a Sassari per un’anteprima del festival di letteratura giornalistica Liquida e il …