Science Tour 2018: quasi duemila partecipanti in tutta la Sardegna

Chiuso il Science Tour 2018, hanno partecipato duemila persone in tutta la Sardegna, il 10Lab non si ferma, i laboratori continuano al Parco tecnologico di Pula

Terminato il Science Tour 2018. Ha percorso più di tremila chilometri, si è fermato in sei località della Sardegna per nove diversi appuntamenti, cui hanno partecipato circa 1.700 persone, tra adulti e ragazzi.

Il van del 10Lab, il Science Centre di Sardegna Ricerche dedicato alla promozione e alla diffusione della cultura scientifica, ha chiuso il suo primo tour della scienza a Oliena, dopo essere partito da Cagliari e aver fatto sosta a Sassari, Nuoro, Oristano, Carbonia e, infine, Oliena. Ma le attività del centro proseguono e si intensificano all’edificio 10 del Parco scientifico e tecnologico di Pula, dove ha sede il 10Lab.

Durante gli appuntamenti del tour,alcuni inseriti in manifestazioni regionali come il Festival Scienza e la Nottedei Ricercatori, i partecipanti hanno potuto assistere e partecipare attivamente ai laboratori animati dai giovani dello staff del 10Lab: le attività sono state dedicate a un pubblico molto vasto, dai più piccoli agli adulti, con una particolare attenzione alle famiglie, che attraverso i vari laboratori incentrati sul Tinkering classico e digitale, demonstration, discussion game, coding e robotica, sono stati stimolati a costruire oggetti complessi con materiali semplici per acquisire l’abitudine a risolvere problemi utilizzando la scienza, la creatività e l’esperienza.

Ma nella sede del 10Lab l’attività continua e si moltiplicano le visite delle classi che arrivano da tutta la Sardegna: fino a oggi sono già 1.500 gli studenti che hanno visitato il centro e oltre 2.000 quelli prenotati fino alla fine dell’anno scolastico per partecipare ai laboratori e passare una mattinata con la scienza nella sede di Sardegna Ricerche. Per gli insegnanti che vogliono portare i loro studenti,la possibilità è aperta ancora per tutto l’anno scolastico.

Il 10Lab è il luogo dove il fare,attraverso la manualità, l’osservazione e la sperimentazione, si connette strettamente al pensare, al riflettere criticamente, al risolvere i problemi. Tutto con un approccio che è insieme tecnico e scientifico ma anche creativo: sviluppare facoltà e assecondare predisposizioni dei ragazzi, suscitare curiosità e pensiero critico, in continua interazione con coetanei e adulti.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

energia solare

Energie Rinnovabili superano tutte le possibili aspettative

Le energie rinnovabili costituiscono l’unica via verso un futuro migliore, più equo e più sostenibile. …