Il mercato civico di Santa Chiara riapre al pubblico

Il mercato civico di Santa Chiara nuovamente aperto. Si trova nel quartiere storico di Cagliari. Tante novità tra queste anche un ristorante al suo interno.

Riaperto da oggi lo storico mercato civico di Santa Chiara, a Cagliari. Conclusi gli interventi nell’area centrale della struttura, dopo due mesi di lavori di restyling, l’attività riprende quindi regolarmente. E grazie alla realizzazione di un nuovo punto di ristoro – un’isola grande una quarantina di metri in tutto – diventa “uno spazio-mercato dinamico e contemporaneo nel cuore del centro storico di Cagliari”. Ne è convinto il sindaco Massimo Zedda, che citando l’esempio di alcune delle più importanti città europee, lo ha definito “un luogo dove agroalimentare e gastronomia diventano occasione di incontro, scambio e convivio”. Ma anche “occasione di sviluppo e conoscenza della città”, in cui anche i turisti allontanandosi dalle attrazioni più famose, possono entrare in contatto con curiosi spaccati della vita quotidiana di Cagliari, la sua cultura e le sue usanze.

A interessarsi del mercato è stata in particolare l’assessora Marzia Cilloccu. “Questi lavori – ha spiegato la titolare delle Attività produttive e Turismo – non hanno inciso in alcun modo sulle casse comunali”. Con un bando pubblico, infatti, “il Comune ha affidato la gestione del nuovo punto di ristoro per 10 anni in cambio della sua stessa realizzazione. Il concessionario dovrà anche preservare la vocazione turistica della struttura attraverso l’utilizzo esclusivo di prodotti sardi”. “Il prossimo passo sarà quello di riqualificare l’area esterna”, ha annunciato il sindaco Zedda tra decine di cittadine e cittadini intervenuti alla cerimonia del taglio del nastro. Considerata la valenza storica, sono già stati coinvolti gli altri enti competenti.

About Redazione

Lo Space Jam di Cagliari ospita: Play! Suona come Mangi

Il 10 e 11 Maggio, lo Space Jam di Cagliari ospiterà un workshop di musica …