vinci giovanni

Il Canonico Giovanni Spano in Scena a Cagliari

Appuntamento Venerdì 21 Dicembre 2018 a Cagliari alle ore 21:00 nel Cineteatro Nanni Loy per ricordare e celebrare la figura del Canonico Giovanni Spano con lo spettacolo “Tra i rami dell’Identità” di Andrea Congia e Clara Farina.

Il Padre delle Scienze Antropologiche della Sardegna viene celebrato a Cagliari in occasione dei 140 anni dalla sua morte. Il Canonico Giovanni Spano, il celebre intellettuale ploaghese, sarà ritratto attraverso una performance multiartistica Venerdì 21 Dicembre 2018,alle ore 21:00, a Cagliari nel Cineteatro Nanni Loy (Via Trentino 21) presso i locali dell’Ersu, l’Ente Regionale per il diritto allo studio universitario.

La Casa di Suoni e Racconti, attraverso il finanziamento dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna con la legge regionale 20/2006 n.14, art.21, comma 1, lett.s per le manifestazioni celebrative di figure di Protagonisti della Storia e della Cultura della Sardegna, ha prodotto lo spettacolo/inchiesta Tra i rami dell’Identità, dedicato a Juanne Ispanu, coinvolgendo numerosi artisti che andranno in scena a Cagliari, che tuttora ne conserva le spoglie e per cui scrisse una guida alla città ancora oggi difficile da eguagliare.

Il testo, scritto a quattro mani dal musicista e scrittore Andrea Congia e dall’attrice e scrittrice Clara Farina, delinea i contorni e la caratura scientifica e culturale di Giovanni Spano e del suo lascito ai posteri. Parole, Musiche e Immagini sul palco saranno presentate da sa retzitadora Clara Farina, dall’attore Giovanni Andrea Vinci, dalla suonatrice di strumenti tradizionali sardi Gloria Atzei, dal chitarrista Andrea Congia e dal musicista elettronico e dj Fabrizio Solinas.

A completare lo Spettacolo quattro video-scenografie, composte da fotografie, riprese video aeree (e non) realizzate dal video-operatore SAPR Davide Manca (Flymedia), dai cameramen Raimondo Piras e Bonaria Liscia e da Giovanni Andrea Vinci, che ne firma anche il montaggio. Sullo schermo si alterneranno immagini del paese di Ploaghe, della sua Chiesa di San Pietro, della Pinacoteca che conserva la Quadreria Spano, dei suoi Nuraghes e della sua Fonte Sacra, delle scoperte conservate al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari e, infine, del suo monumento funebre ancora presente nel Cimitero Storico Monumentale di Bonaria.

Non una lezione ma “un mosaico di righe, pagine e copertine”, per poter leggere l’eredità del Canonico attraverso la sua vita e viceversa. Un invito alla scoperta. Lo spettacolo nasce sotto il patrocinio del Comune di Ploaghe che ha contribuito alla sua produzione e vanta il sostegno della Fondazione di Partecipazione NURNET – La Rete dei Nuraghi. L’evento è, inoltre, sostenuto da Unica Radio (Web radio dell’Università di Cagliari) e dall’Ente Regionale Ersu e gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune e della Città Metropolitana di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. L’ingresso allo Spettacolo è libero.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

“Archimede: Genio e Innovazione” all’Exmà di Cagliari

Dal 23 marzo al 26 maggio all’Exma di Cagliari “Archimede: Genio e Innovazione”: mostra interattiva …