unica

Cagliari, apre Sya 2018, Sardinia Young Architects

Inizia a Cagliari il concorso dal titolo Sya 2018, Sardinia Young Architects, una selezione di opere e progetti realizzati da architetti sardi

Al Castello di San Michele di Cagliari oggi, martedì 18 Dicembre 2018 alle ore 18,30 si apre Sya 2018, Sardinia Young Architects, si tratta della seconda edizione del concorso dopo la prima avvenuta nel 2016.

La Scuola di Architettura dell’Università di Cagliari e Casa Falconieri centro di sperimentazione e ricerca con questo evento promuovono la qualità dell’architettura emergente in Sardegna attraverso una selezione di opere e progetti realizzati da architetti sardi di età inferiore a 40 anni. Sino al 31 gennaio 2019 saranno esposti i lavori di 11 gruppi di architetti sardi e formati nelle due scuole di architetture dell’isola (Cagliari ed Alghero), e inoltre la scuola di Architettura esporrà in maniera integrale i migliori lavori degli ultimi 5 anni di attività didattica, mettendo in mostra circa 250 pannelli,alcuni plastici e video predisposti durante i laboratori di progetto.

A partire dall’11 di Gennaio 2019 e per tutto il mese, si susseguiranno numerose attività: incontri con i giovani architetti selezionati che presenteranno i loro lavori secondo un’articolazione tematiche che prevede: sistemi d’habitat, scuole del terzo millennio e architettura è frontiera.Si svolgeranno conferenze con gli architetti tra i più significativi del panorama internazionale come Toni Girones catalano professore alla scuola di architettura di Reus, Ferran Ventura Bloch professore alla scuola di Architettura di Malaga, fondatore e direttore editoriale della casa editrice Recollectores Urbanos, Vincenzo Melluso, professore ordinario della scuola di Architettura di Palermo, Amanzio Farris, architetto sardo i cui lavori sul tem adel rapporto fra l’urbano e il rurale sono stati esposti nell’ultima biennale di Venezia, Boris Bastianelli, direttore della Scuola di Architettura ESA di Parigi e Paulo David, architetto portoghese, Medaglia Alvar Aalto 2012.

Si terranno incontri/conferenza sulle tematiche della relazione tra lo spazio e i differenti fatti artistici,appartenenti a settori dell’arte e del cinema, il suo significato filosofico. Agire gli spazi nell’arte: Costantino Nivola, Maria Lai. Vi parteciperanno personaggi del mondo dell’arte e della cultura:Ugo Collu filosofo, già presidente della Fondazione Costantino Nivola di Orani ,Gabriella Locci artista, presidente di Casa Falconieri, Giovanni Columbu regista, Valentino Pusceddu dirigente Istituto Comprensivo Pirri 1 – Pirri 2 e Franco Meloni già docente della Facoltà di Fisica di Cagliari. Sono previste infine presentazioni di libri di architettura alla presenza degli autori e degli editori.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

uovo solidale

Uovo Solidale: in mostra al Thotel

Rotary Art Uovo Solidale: tra inclusione, solidarietà e messaggi di pace L’arte può essere uno …