Home / Articoli / Incontri e workshop / Artigianato artistico in mostra al Festival Culurgionis d’Ogliastra IGP
Unica Radio App

Artigianato artistico in mostra al Festival Culurgionis d’Ogliastra IGP

Oreficeria, ceramica nella mostra curata dalla Cna Artistico e Tradizionale della Sardegna, durante il festival Culurgionis d’Ogliastra IGP

Oreficeria, tessile, ceramica, persino la lavorazione del rame, con l’ultimo ramaio sardo. L’artigianato artistico della Sardegna sarà esposto a Lanusei durante il festival Culurgionis d’Ogliastra IGP nella mostra-mercato curata dalla Cna Artistico e Tradizionale della Sardegna. Sarà l’orafo di Bari Sardo Giancarlo Moi a mettere a disposizione il “Culurgione d’argento” in palio nella gara di chiusura dei Culurgionis.

L’oreficeria è rappresentata dallo stilista orafo di Barisardo Giancarlo Moi che, oltre al Culurgione d’argento  anche una collezione di gioielli dedicata ai Taki e all’Ogliastra. Le tecniche dell’oreficeria classica, sono praticate con grande perizia e maestria. Particolare è il processo produttivo studiato per realizzare la linea INKORO, dove l’arte tradizionale della filigrana è abilmente abbinata all’oreficeria moderna. Assunta Pietrina Congiu appassionata della cultura sarda arcaica, utilizza il mezzo plastico per far rivivere simbologie della civiltà nuragica e prenuragica,cariche di forti suggestioni. La ceramica artistica è rappresentata anche da Danilo Carta, artigiano di Perdasdefogu. I suoi lavori spaziano dalle terrecotte alla porcellana, con una particolare passione per la ceramica raku.

Nella sua bottega di lavorazione del rame ad Isili Luigi Pitzalis e suo figlio Paolo sono gli unici custodi rimasti in Sardegna, di un importante tassello della tradizione artigianale in Sardegna.  La loro produzione è composta da utensili per la cucina, che riportano le forme tipiche della tradizione sarda. Il tessile è rappresentato da filonzana.design. L’azienda di Samugheo,nata ispirandosi alla famosa maschera sarda de sa Filonzana,affianca la tradizione della tessitura artigianale sarda ad un design moderno e innovativo.Ancora tessile con Rosalba Piras di San Vero Milis.  Negli ultimi anni si è dedicata alla creazione di borse, cercando di mixare tessuti tipici della tradizione sarda con altri materiali come il giunco. Azienda tessile di Lotzorai, produce tessuti artistici sardi e arredamento per la casa e strutture ricettive utilizzando solo fibre naturali, soprattutto cotone e lino.

Listen Unica Radio on Spotify

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Tirocini presso gli uffici della Corte d’Appello della Sardegna

Pubblicato l’avviso per i tirocini presso gli uffici giudicanti della Corte d’Appello di Cagliari, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.