Alexa Unica Radio

Artigianato artistico in mostra al Festival Culurgionis d’Ogliastra IGP

Oreficeria, ceramica nella mostra curata dalla Cna Artistico e Tradizionale della Sardegna, durante il festival Culurgionis d’Ogliastra IGP

Oreficeria, tessile, ceramica, persino la lavorazione del rame, con l’ultimo ramaio sardo. L’artigianato artistico della Sardegna sarà esposto a Lanusei durante il festival Culurgionis d’Ogliastra IGP nella mostra-mercato curata dalla Cna Artistico e Tradizionale della Sardegna. Sarà l’orafo di Bari Sardo Giancarlo Moi a mettere a disposizione il “Culurgione d’argento” in palio nella gara di chiusura dei Culurgionis.

L’oreficeria è rappresentata dallo stilista orafo di Barisardo Giancarlo Moi che, oltre al Culurgione d’argento  anche una collezione di gioielli dedicata ai Taki e all’Ogliastra. Le tecniche dell’oreficeria classica, sono praticate con grande perizia e maestria. Particolare è il processo produttivo studiato per realizzare la linea INKORO, dove l’arte tradizionale della filigrana è abilmente abbinata all’oreficeria moderna. Assunta Pietrina Congiu appassionata della cultura sarda arcaica, utilizza il mezzo plastico per far rivivere simbologie della civiltà nuragica e prenuragica,cariche di forti suggestioni. La ceramica artistica è rappresentata anche da Danilo Carta, artigiano di Perdasdefogu. I suoi lavori spaziano dalle terrecotte alla porcellana, con una particolare passione per la ceramica raku.

Nella sua bottega di lavorazione del rame ad Isili Luigi Pitzalis e suo figlio Paolo sono gli unici custodi rimasti in Sardegna, di un importante tassello della tradizione artigianale in Sardegna.  La loro produzione è composta da utensili per la cucina, che riportano le forme tipiche della tradizione sarda. Il tessile è rappresentato da filonzana.design. L’azienda di Samugheo,nata ispirandosi alla famosa maschera sarda de sa Filonzana,affianca la tradizione della tessitura artigianale sarda ad un design moderno e innovativo.Ancora tessile con Rosalba Piras di San Vero Milis.  Negli ultimi anni si è dedicata alla creazione di borse, cercando di mixare tessuti tipici della tradizione sarda con altri materiali come il giunco. Azienda tessile di Lotzorai, produce tessuti artistici sardi e arredamento per la casa e strutture ricettive utilizzando solo fibre naturali, soprattutto cotone e lino.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

rosse rocce blues 2023

Rocce Rosse Blues: al via Venerdì 4 agosto a Lanusei

L’Associazione culturale Rocce Rosse Blues e i Comuni di Lanusei e Ussassai presentano Rocce Rosse …