Architetti festeggiano gli 80 anni di Carbonia in un convegno

Cesare Valle progettista di Carbonia: il convegno di Oic e Architetti tra gli eventi comunali per gli 80 anni della fondazione

Domani sabato 15 dicembre a partire dalle ore 10 nella sala polifunzionale di piazza Roma a Carbonia si terrà un convegno sulla storica figura dell’Ingegnere, Architetto e Urbanista romano Cesare Valle padre della città mineraria.

Una mattinata di approfondimento sui temi dell’architettura e dell’urbanistica della città di Carbonia in occasione dell’80° Anniversario della sua fondazione. E tra gli ospiti del convegno ci sarà Cesare Valle, discendente dell’omonimo architetto che contribuì alla progettazione del centro sulcitano e curatore degli archivi Valle.

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari con la sua Scuola di Formazione e l’Ordine degli Architetti di Cagliari, insieme al Comune di Carbonia, all’Associazione Mineraria Sarda e l’Associazione CerchiConcentrici, organizzano un convegno dal titolo “Cesare Valle, Architettura per Carbonia città di fondazione” sulla figura dell’architetto romano, uno dei primi progettisti della Città. L’evento, che si terrà domani, sabato 15 dicembre a partire dalle 10 nella sala polifunzionale di piazza Roma, si inserisce nel programma di manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale di Carbonia per gli ottant’anni dalla sua fondazione.

Il programma

Dopo i consueti saluti istituzionali del sindaco Paola Massidda, di Laura TuveriOrdine degli Architetti di Cagliari, e di Angelo Loggia, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, e dopo l’introduzione di Luca Caschili, assessore dell’Urbanistica del Comune di Carbonia, interverranno Paolo Sanjust, architetto dell’Università di CagliariAntonella Sanna, ingegnere della Soprintendenza di Cagliari.

Quindi, Micaela AntonucciUniversità di Bologna e Cesare Valle, approfondiranno la figura dello storico ingegnere, architetto e urbanista padre della cittadina mineraria. Valle, classe 1966, è anch’egli architetto e oltre a portare avanti la tradizione nello studio professionale di famiglia, cura l’archivio di documenti legati all’omonimo storico progettista.

Chiuderà la mattinata l’intervento dell’assessore alla Cultura di Carbonia Sabrina Saiu.

About Redazione

Versus, il convegno che confronta teatro e editoria a Cagliari

Durante questo convegno teatro e editoria verranno messe a confronto attraverso una serie di interventi …