A tavola con i Diavoli Rossi, iniziative per le celebrazioni della Grande Guerra

Reading teatrale dal titolo A tavola con i Diavoli Rossi, che avrà luogo  a Palazzo Siotto, in occasione delle iniziative per le celebrazioni della Grande Guerra

Il reading teatrale dal titolo ‘A tavola con i  Diavoli Rossi’ degli attori Diego Coscia ed Elisa Pistis, avrà luogo sabato 8 dicembre alle ore  21 a Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114 a Cagliari, in ricordo della Grande Guerra. Ufficiali e cucinieri della Brigata Sassari in un reading di Elisa Pistis e Diego Coscia.

Cento anni sono passati dalla fine del primo conflitto mondiale, la Grande Guerra ad aver coinvolto non soltanto i soldati impegnati al fronte, ma gran parte della popolazione mondiale. Generalmente si ricordano gli eventi principali delle guerre: il casus belli,le date, le alleanze, i vinti e i vincitori. Sentiamo parlare di strategie militari, di armi, di trincee; incontriamo storie di estremo coraggio, di lealtà, di fratellanza, ma anche di diserzione, di resa, di paura; leggiamo le testimonianze terribili delle sanguinose battaglie, gli assalti, le grida di attacco e quelle di dolore. Sentimenti ed emozioni umane si condensano nel contesto estremo della guerra.

Ma c’è un altro aspetto, sorprendente,umanissimo considerato di minore importanza: il cibo, la“convivialità”, durante la permanenza nelle trincee. Incontrando e studiando l’affascinante (e mitizzata) storia della Brigata Sassari si è  scoperto come la sardità che rendeva unica quella Brigata si riflettesse nel tentativo di condividere le abitudini culinarie sarde anche là dove non si sarebbe pensato. Un modo singolare e divertente di alleviare le sofferenze e superare le difficoltà di un conflitto estremo.

Diego Coscia,di Canale (CN), ha conseguito il diploma al liceo classico “G. Govone” di Alba e la laurea in Scienze Strategiche all’Università di Torino.Ha lavorato in otto produzioni teatrali in ingles eche hanno debuttato in Florida (USA).È vincitore del premio G. Accomazzo per il teatro 2017 e del premio speciale Compagnia Marco Gobetti per le Lezioni Recitate 2018. Elisa Pistis, attrice e drammaturga, di Elmas, Ha conseguito il diploma al liceo scientifico “L.B. Alberti” di Cagliari e la laurea in Beni Culturali all’Università di Cagliari. Ha lavorato in diverse produzioni teatrali in Sardegna, tra i quali due spettacoli di teatro per ragazzi e per bambini.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …