Verso il voto: elezioni studentesche a Cagliari

unica radio
Unica Radio Podcast
Verso il voto: elezioni studentesche a Cagliari

Intervista ai candidati alle elezioni studentesche universitarie di Cagliari

Verso il voto è una piccola parentesi all’interno del grande mondo di Unica radio. In occasione infatti delle elezioni per il rinnovo della rappresentanza studentesca, che si terranno il 4 e 5 dicembre 2018 in tutte le Facoltà cagliaritane, è nata la volontà di scoprire meglio i nomi dovremo sbarrare nei nostri seggi tra qualche giorno.

Verso il voto, insieme vogliamo quindi conoscere meglio i candidati agli organi più grandi dell’Ateneo di Cagliari: il Senato accademico, il Cda (Consiglio d’amministrazione) e infine il CUS (Centro Universitario Sportivo).

In questa prima puntata, il Senato accademico e quattro dei candidati a quest’organo saranno l’argomento centrale. Qualche domanda di cultura generale aprirà le danze per testare un po’ il terreno, ma si passerà presto ad argomenti più seri, come il tanto delicato tema delle tasse universitarie. I successi ottenuti ma soprattutto le prospettive future verranno rimarcate dagli intervistati, insieme alle ragioni che portano alle rispettive prese di posizione su determinati temi, come ad esempio le tasse per i fuoricorso.
Ancora, la situazione delle Facoltà e-learning, dove non vi è differenziazione tra studenti sulla base dell’Isee e di conseguenza tutti pagano indistintamente la stessa cifra, superiore ai 2200 € annui, e per concludere le premialità: dai concorsi alle borse di merito.
Ascoltate il podcast per scoprire meglio le rispettive posizioni, l’unica cosa che ci teniamo a raccomandarvi è: andate a votare, e fatelo con cognizione di causa.

Le interviste

I candidati sono quelli delle liste di Progetto Studenti e Unica 2.0, due gruppi storici del nostro Ateneo, gli unici ad aver presentato le loro candidature per gli organi centrali, i quali attraverso le nostre interviste ci descriveranno meglio le loro intenzioni, le idee del gruppo che rappresentano e il loro rispettivo programma elettorale.

Gli argomenti saranno vari, ma contestualizzati e riconducibili alle tematiche che, nel caso in cui gli universitari cagliaritani sceglieranno di nominare come loro rappresentanti, i candidati che ascolterete si troveranno ad affrontare durante la loro esperienza all’interno dei rispettivi organi ambiti.

About Lisa Ferreli

Giornalista, musicista, cantante, presentatrice, studentessa diligente: non sono niente di tutto ciò. Sono affascinata dalla linguistica e dalla comunicazione, più in generale. Essendone innamorata, mi piace giocarci: a volte accento cagliaritano, altre volte no, alcune volte formale, a volte informale, a momenti seria, a momenti irriverente. Più entità racchiuse in un'unica voce, per questo non sono niente di tutto ciò.

job day sardegna

Grande successo per la tappa nuorese del “Job Day Sardegna”

Tantissimi giovani studenti e disoccupati hanno popolato il “Job Day Sardegna”, giunto a Nuoro alla …