musica e filosofia

Movimenti: due giorni di musica e filosofia al conservatorio

Si terrà martedì 27 e mercoledì 28 la manifestazione movimenti, con l’obiettivo di mettere al centro il dibattito musica e filosofia. Ospite principale il filosofo cagliaritano Remo Bodei.

Una serata da trascorrere all’insegna di note e dissertazione, una mattinata passata ad indagare, assieme al filosofo Remo Bodei, il legame tra musica e filosofia, attraverso l’analisi del “modello pitagorico e della sua storia”.È questo il ricco programma di Movimenti, la manifestazione organizzata dall’Associazione ICS (Ingegneri Cultura e Sport), in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, il Conservatorio di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina, il CRIF(Centro di Ricerca Indagine Filosofica) e la CompagniaB con il LEI Festival.

L’evento prevede due appuntamenti. Martedì 27 novembre, a partire dalle ore 20 nei locali del Conservatorio di Cagliari, si terrà Al di là delle parole, un incontro nel corso del quale gli interventi filosofici di Bodei saranno intervallati dalle musiche degli studenti del progetto SCISMA e dall’ organo di Benedetta Porcedda. A partire dalle 10 di mercoledì 28 invece, è prevista la Lectio magistralisdel filosofo cagliaritano dal titolo Musica e bellezza. Il modello pitagorico e la sua storia.

L’ingresso agli eventi è gratuito, ma è necessario iscriversi utilizzando il servizio Eventbrite (eventbrite.it).

About Michele Mascia

Mi chiamo Michele Mascia, sono nato a Cagliari il 13 Marzo del 1995, dove tutt'ora vivo. Sono uno studente universitario iscritto all Università di Cagliari in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica. Tra le mie passioni ci sono i viaggi, la musica e film e serie tv.

“Concerti a palazzo”: riparte la rassegna

Organizzata dall’associazione Ennio Porrino di Elmas riparte la rassegna “Concerti a palazzo Regio” che proporrà …