giornata aids

Lila Cagliari celebra la Giornata Mondiale di Lotta all’Aids

La Lila di Cagliari celebra la Giornata Mondiale di Lotta all’Aids, una marcia informativa per ricordare chi non ha vinto la battaglia contro l’Aids

Lila Cagliari  organizza un incontro con i giornalisti per venerdì 30 novembre alle ore 10:00 nella sede di via Dante 16. All’incontro parteciperà Brunella Mocci, Presidente Lila Cagliari e coordinatrice nazionale e Giacomo Dessì, Responsabile Scuola dell’associazione. Verranno illustrati i principali dati relativi alla ricerca Educ Aids 2018 che ha coinvolto 1500 studenti sardi, il progetto Iride 2 del Ministero della Salute, e il programma culturale di eventi organizzati per la Giornata mondiale di lotta all’Aids che si terrà il 1 Dicembre.

La giornata è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l’accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l’epidemia ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005 (le stime si situano tra 2,9 e 3,3 milioni), oltre la metà delle quali (570.000) erano bambini.

L’Aids colpisce tutti i Paesi del mondo, da ciò risulta come
sia importante unirsi su scala mondiale per poter agire insieme
contro un’epidemia che da quando ha avuto origine ha causato circa
20 milioni di morti. Il fatto che la malattia abbia un grosso raggio di diffusione porta ogni essere umano a poter entrare in contatto con il virus: le informazioni e le numerose pubblicazioni che riguardano il virus Hiv e l’Aids danno a ciascuno la possibilità di conoscere, sapere ed agire. Dal 1° Dicembre 1988 partirono grosse campagne annuali di informazione e prevenzione contro una delle più devastanti epidemie che caratterizzano il nostro secolo e il nuovo millennio.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

1411 2000px

Lezioni di buon cibo a Sestu

Coldiretti Sardegna a Sestu i bambini a lezione di buon cibo in occasione della giornata …