psiche e alimentazione

La gestione dell’ umore tra Psiche e Alimentazione

Come un’ alimentazione sana può modificare e gestire l’ umore

Da numerosi studi scientifici è emersa negli ultimi anni la stretta interconnessione tra cibo e mente, laddove il primo può influenzare l’altra e viceversa. Il cervello è la sede della nostra componente psicologica, ma allo stesso tempo un organo il cui funzionamento dipende da elementi nutritivi. Molti componenti degli alimenti hanno allora il potere di mediare il funzionamento del sistema nervoso, inibendolo o stimolandolo. Il mantenimento del benessere psicologico, oltre che fisiologico, passa quindi anche da una sana alimentazione, contraddistinta da una dieta equilibrata e da cibi qualitativamente prescelti in base ai loro principi e valori nutrizionali. Per quanto detto è intuibile lo stretto rapporto tra alimentazione e sfera psicologica ed il fatto che, un’ alimentazione adeguata preserva un ottima salute sia neurologica che, allo stesso tempo, psichica.

L’Associazione Pandora organizza un incontro per la Gestione dell’Umore.
Si tratta di un incontro dove si mostrerà al pubblico come stabilizzare l’ umore col cibo, mostrando un legame tra alimentazione e psicologia. Verrà evidenziata l’ importanza dell’ intestino nel nostro corpo: dato che è l’ organo che produce il 90% dell’ ormone del benessere (serotonina), viene considerato quasi un secondo cervello. La relazione tra psiche e alimentazione è anche testimoniata dalle intolleranze alimentari, infatti, alcune causano dei sintomi simili a quelli della depressione.

Quindi riteniamo che una dieta corretta e il giusto approccio psicologico permetta alle persone una migliore gestione dell’umore in particolare nel medio-lungo termine. Le tematiche affrontate saranno la conoscenza dei disturbi dell’umore, per poi passare alle strategie psicologiche e al collegamento tra alimentazione e psiche. Successivamente ci sarà un approfondimento sulla biochimica dei neurotrasmettitori e principi nutritivi, intolleranze alimentari e criticità di tipo psicologico,
strategie alimentari nella stabilizzazione dell’umore.

About Michele Mascia

Mi chiamo Michele Mascia, sono nato a Cagliari il 13 Marzo del 1995, dove tutt'ora vivo. Sono uno studente universitario iscritto all Università di Cagliari in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica. Tra le mie passioni ci sono i viaggi, la musica e film e serie tv.

Too good to go: l’app contro lo spreco alimentare

Con Too Good To Go, combattere lo spreco alimentare non è mai stato così facile …