dicembre  letterario

IV Edizione del Dicembre Letterario

Il Club di Jane Austen Sardegna organizza la quarta edizione del Dicembre Letterario dedicandolo a Inge Feltrinelli

“I libri sono tutto. I libri sono la vita” diceva così Inge Feltrinelli a cui è dedicata la quarta edizione del Dicembre Letterario, manifestazione organizzata dall’ Associazione Il Club di Jane Austen Sardegna con il contributo del Comune di Villacidro e il patrocinio del Cepell (Centro per la lettura e il libro) e del Comune di Sassari. Il circolo più grande d’Italia, con le sue oltre 450 lettrici, quest’anno, fa della sua iniziativa conclusiva, un viaggio itinerante tra i libri, coinvolgendo le principali sedi del gruppo: Villacidro, Cagliari, Sassari e Nuoro.

Il festival, ideato sotto la supervisione artistica di Giuditta Sireus, prevede un nutrito programma e si aprirà con la presentazione, il 23 e il 24 Novembre, del nuovo romanzo della scrittrice sarda Cristina Caboni “La stanza della tessitrice” (Ed. Garzanti), presso il Caffè Letterario di Villacidro e la Libreria Mondadori al centro commerciale “I Mulini” di Selargius e proseguirà sino al 29 Dicembre. Ad accompagnare la Caboni saranno Maria Jole Serreli, fiber artist di fama internazionale, e Federica Demontis stilista specializzata in abiti d’epoca.

Tra gli autori ospiti degli appuntamenti sono Gioia Marchegiani, illustratrice per la casa editrice Topi pittori della fiaba “Il campanellino d’argento”, narrazione già nota grazie all’ opera di Maria Lai; Andrea Melis con le sue poesie raccolte in “Piccole tracce di vita” (Ed. Feltrinelli); Valeria Pecora con il romanzo “Mimma” (Ed.La Zattera) vincitore recentemente del “Premio Matteotti”; Simone Tempia, gradito ritorno in Sardegna insieme al suo maggiordomo immaginario, con il libro fresco di stampa “Un anno con Lloyd” (Ed. Rizzoli lizard).

Ad arricchire gli eventi il Cineconcerto a Villacidro il 16 Dicembre, format progettato e messo a punto dal Maestro Vincenzo Cossu, accompagnato dalle sue formazioni musicali,la Corale Studentesca Città di Sassari e l’insieme vocale Nova Euphonia, le quali eseguiranno le più famose colonne sonore per il cinema. Per l’occasione il Maestro Cossu presenterà l’omonima raccolta di poesie vincitrice del Premio Salvatore Quasimodo.

Non mancheranno laboratori didattici e presentazioni di libri anche per i più piccoli. Un omaggio speciale sarà dedicato ai 90 anni del fumetto TOPOLINO con la presenza del disegnatore Luca Usai e la realizzazione di una mostra presso il Caffè Letterario, dove sarà la stessa comunità villacidrese a mettere a disposizione, per alcuni giorni, le edizioni più rappresentative di quell’ infanzia contrassegnata dalla lettura della rivista targata Disney.

About Michele Mascia

Mi chiamo Michele Mascia, sono nato a Cagliari il 13 Marzo del 1995, dove tutt'ora vivo. Sono uno studente universitario iscritto all Università di Cagliari in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica. Tra le mie passioni ci sono i viaggi, la musica e film e serie tv.

Il 14 febbraio Mattia Pinna presenta il libro “Blue Eyed Tokyo”

Il 14 febbraio, il gruppo di Lettura “Un libro insieme” e la MEM – Mediateca …