Alexa Unica Radio
ducato daniela

Daniela Ducato su Unica Radio – Intreccio di visioni ecosostenibili

unica radio
Unica Radio Podcast
Daniela Ducato su Unica Radio - Intreccio di visioni ecosostenibili
Loading
/

Bioimprenditrice nonché portavoce delle Filiere industriali Edizero, Architecture for Peace, Daniela Ducato su Unica Radio parla di innovazione attraverso sostenibilità e gioco di squadra

Durante la conferenza Scarti Preziosi, iniziata alle ore 16.00 sabato 9 novembre nella Sala conferenze dell’ Exma di Cagliari, divenuto sede di incontri e laboratori per l’undicesima edizione di Festival Scienza, Daniela Ducato ha parlato della sua azienda di famiglia Edilana e dell’utilizzo di materiali di scarto per l’edilizia.

Daniela Ducato è nata a Cagliari, classe 1961, e dopo essersi diplomata al conservatorio Pierluigi da Palestrina, assieme al suo futuro marito Oscar Ruggeri, decide di mettere da parte l’arte e si trasferisce a Guspini nel sud Sardegna, lontano dal trambusto della città. Qui in mezzo al verde è tutta un’altra musica: cresce i suoi due figli e con Ruggeri e un team di ingegneri e progettisti agronomi crea un progetto di innovazione sostenibile partendo da tessuti come la lana di pecora sarda, da cui ricavare dei pannelli isolanti per la casa, fino al riutilizzo di sostanze di scarto tracciabili in natura.

Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti tra i quali il prestigioso Premio Nazionale Minerva nel 2014 per l’imprenditoria e inoltre il presidente Mattarella l’ha insignita dell’ambito titolo di cavaliere della Repubblica. Nel suo piccolo però si definisce una donna semplice, confessa di preferire i rapporti di buon vicinato ai social e per Unica Radio ha rilasciato una piccola intervista. 

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".