Alexa Unica Radio
festival

Il Crs4 partecipa al Cagliari Festival Scienza 2018

Il Crs4 al Festival di Cagliari, un’occasione per conoscere la scienza in modo semplice, tanti appuntamenti con la fisica, la chimica e le scienze naturali

Il CRS4 sarà presente all’undicesima edizione del Festival Scienza di Cagliari, nelle giornate del 9, 10 e 13 novembre con un seminario, un dibattito e due spettacoli sulla scienza. Le tematiche trattate saranno: il biometano e il riciclo degli scarti e dei residui nel ciclo energetico; le molteplici relazioni tra genetica e informatica, con alcuni esempi di ricerche condotte nella piattaforma di sequenziamento di nuova generazione; come l’intelligenza artificiale modificherà il nostro futuro: quali sono i suoi principi di funzionamento, le capacità ancora inespresse e i suoi limiti. Durante il Festival sarà annunciata la seconda edizione del progetto Lab Boat – navigare con scienza, e saranno indicate le modalità per partecipare alle attività che si svolgeranno a maggio 2019.

Gli appuntamenti sono i seguenti: Venerdì 9 novembre, alle ore 15:00 (teatro S. Eulalia), Felice Colucci, ricercatore, parteciperà allo spettacolo: “AI, cioè? Intelligenza artificiale sul nostro futuro”. Sabato 10 novembre, alle ore 10:15 (sala conferenze del centro culturale Exma), Alberto Varone, ricercatore, terrà il seminario dal titolo: “Biometano, scarti e residui nel ciclo energetico”. Martedì 13 novembre, alle ore 12:00(sala conferenze del centro culturale Exma), Paolo Uva, ricercatore, interverrà al dibattito: “Che c’entra l’informatica con la genetica?”.

Si tratta di una manifestazione che avvicina il pubblico alla scienza, attraverso conferenze, dibattiti, presentazione di libri, laboratori, mostre e spettacoli quest’anno dedicati  al tema: “Scienza e risorse”. E’ promosso dall’associazione Scienza Società Scienza con i contributi, tra gli altri, della Regione Sardegna, della Città metropolitana e del Comune di Cagliari, dell’Università di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. Il Festival ha inoltre il patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …