Alexa Unica Radio
giorgio canali

Il ritorno di Giorgio Canali in “Undici canzoni di merda con la pioggia dentro”

L’artista simbolo della musica indipendente italiana è tornato con un nuovo album di inediti e un tour accompagnato dalla band Rossofuoco.

Continua il tour di Giorgio Canali & Rossofuoco per presentare Undici canzoni di merda con la pioggia dentro, il nuovo album di inediti, uscito il 5 ottobre 2018. Ottavo album della discografia ufficiale di Giorgio Canali e settimo con Rossofuoco. Il disco arriva sette anni dopo l’uscita di “Rojo” e due anni dopo “Perle per porci”, un album atipico composto di cover. 

In questo nuovo lavoro l’artista pubblica undici brani inediti, suscitati dall’atmosfera pesante della bassa padana e dalle finte arie di cambiamento di un mondo in perenne evoluzione, ma costantemente regolato e governato dagli stessi principi e dalle stesse caste di sempre.

Già anima dei CSI, CCCP, PRG, Giorgio Canali è uno degli ultimi romantici maledetti della scena musicale italiana. L’artista solca implacabilmente il mare magnum del nostro tempo, con un misto di timidezza, arroganza e dolcezza. “Undici canzoni di merda con la pioggia dentro” è un album in equilibrio perfetto tra temi personali e intimi, critica sociale e visione, attraversato da immagini fulminanti. È un disco che non assomiglia a nessuno dei precedenti, pur risultando immediatamente riconoscibile anche a un ascoltatore poco attento.

Il titolo del nuovo disco è un’autocitazione. In “Orfani dei cieli”, traccia che concludeva l’album Rojo, un verso amaro e autoironico recitava “come se avessimo bisogno di un’altra canzone di merda con la pioggia dentro”. Il disco è stato anticipato dall’uscita del singolo “Fuochi supplementari”.

GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO TOUR:       

30/11/2018 Roma – Monk 

01/12/2018 Torre del Lago (LU) – Teatro Pucciniano 

07/12/2018 Carpi (MO) – Kalinka          

14/12/2018 Milano – Serraglio 

28/12/2018 Lecce – Circolo Arci La nuova Ferramenta 

29/12/2018 Pescara – Scumm

19/01/2019 Buja (UD) – Auditorium della biblioteca 6 maggio 1976

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …