Alexa Unica Radio
diritti di donne

Diritti delle donne con disabilità, Cagliari dice no alla discriminazione multipla

Cagliari aderisce al “Manifesto sui diritti delle donne con disabilità nell’Unione Europea, per i diritti delle donne con disabilità

Il  Consiglio comunale  ha approvato all’unanimità la mozione proposta dalla Commissione Politiche sociali e Salute e dalla Commissione Pari opportunità per aderire al “Manifesto sui diritti delle donne con disabilità nell’Unione Europea”.

“È un segnale importante da parte dell’Amministrazione – sostiene Rita Polo presidente della CCP Politiche sociali e Salute – perché, come indicato dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, la prospettiva di genere sia integrata nelle politiche per la disabilità e la condizione di disabilità sia integrata nelle politiche di genere. Ciò in stretta collaborazione con le donne e le ragazze disabili, le organizzazioni rappresentative che vogliono farsi parte attiva per rafforzare le reti solidali e promuovere la crescita sociale”.

Dello stesso segno le considerazioni di Rosanna Mura: “Il documento – ha detto la presidente della Commissione Pari opportunità – aumenta la consapevolezza delle persone sul rischio di una discriminazione doppia o anche multipla, rispetto alle donne con disabilità”. “Il Manifesto, affronta dunque, tematiche quali: uguaglianza e non discriminazione, sensibilizzazione, mass-media e immagine sociale, accessibilità, situazioni di rischio e emergenze umanitarie, pari riconoscimento davanti alla legge e accesso effettivo alla giustizia, violenza contro le donne.  Lo scopo è di fornire attivisti e politici uno strumento di facile utilizzo e di grande flessibilità, tale da potersi adattare alle specificità territoriali”.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …