Home / Articoli / Teatro / Con lo spettacolo Riva Luigi ’69 70′ inizia la stagione del Teatro La Vetreria
Unica Radio App

Con lo spettacolo Riva Luigi ’69 70′ inizia la stagione del Teatro La Vetreria

Il Teatro La Vetreria è pronto alla stagione artistica e propone lo spettacolo dal titolo Riva Luigi ’69 70′, Cagliari ai dì dello scudetto”

Torna in scena sabato 1, alle 21, e domenica 2 dicembre, alle 18, lo spettacolo Riva Luigi ’69 70′- Cagliari ai dì dello scudetto. Lo spettacolo che ha aperto la Stagione di Teatro La Vetreria, organizzata sul palco del centro culturale di Pirri da Cada Die Teatro. Di e con Alessandro Lay, il monologo trae ispirazione da un’icona della storia: Gigi Riva. Lo spettacolo  racconta  l’uomo  attraverso le sue vicende personali e gesta calcistiche.

‘Nel 1970, quando il Cagliari divenne campione d’Italia, io avevo 8 anni”, scrive nelle note di presentazione Alessandro Lay. “Non ricordo molto dello scudetto, ma ricordo come era la città,come ci vestivamo, come ci appendevamo ai tram per non pagare,l’album della Panini e le partite ‘a figurine’ sui gradini della scuola elementare. Ricordo il medagliere, con i profili dei giocatori del Cagliari sulle monete di finto, fintissimo oro da collezionare.E ricordo vagamente un ragazzo schivo, a volte sorridente, che guardava sempre da un’altra parte quando lo intervistavano. Un ragazzo che puntava i pugni interra e si faceva tutto il campo correndo ogni volta che segnava un gol…”.

Luigi Riva, detto Gigi , è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, campione d’Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970 con la nazionale italiana, di cui detiene il record di marcature con 35 gol. Considerato uno dei più forti giocatori italiani di ogni epoca, occupa la 74ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo stilata dalla rivista World Soccer. Nella stagione 1969-1970 ha contribuito alla vittoria dell’unico scudetto della storia del Cagliari, laureandosi  capo cannoniere del campionato. Dopo essere stato brevemente presidente del Cagliari nella stagione 1986-1987, ha ricoperto il ruolo di team manager della nazionale italiana dal 1990 al 2013.




Francesco Renga Tour 2019

About Valentina Meloni

Valentina Meloni
Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Con lo spettacolo Riva Luigi ’69 70′ inizia la stagione del Teatro La Vetreria

Il Teatro La Vetreria è pronto alla stagione artistica e propone lo spettacolo dal titolo Riva …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: